Dopo 35 anni di carriera, la voce e il sorriso di Cristina D’Avena arrivano in Disney: canterà la sigla di 101 Dalmatian Street

Antropomorfizzare animali è il dono di Casa Disney. Ne è la prova la nuova serie 101 Dalmatian Street di Disney Channel, in arrivo su Sky, canale 613 e Sky On Demand, tutti i giorni alle 19.15, a partire dal 18 marzo.
La serie è prodotta interamente in Europa e sviluppata dal team di animazione originale Disney del Regno Unito.

Ma c’è un’altra graditissima novità a soprendere i fan Disney. Per la prima volta, infatti, la voce regina dei cartoni animati Cristina D’Avena interpreta “Centouno Dalmatian Street”, la sigla di apertura della serie.

Ieri, in una meravigliosa location milanese, Disney ha presentato alla stampa il progetto e la sua genesi. La conferenza ha visto la partecipazione di Cara Speller, Executive Producer della serie e Andrea Greppi, Character Designer e Illustratore Disney responsabile della produzione comics per “101 Dalmatian Street”.

Guest star dell’incontro, ovviamente, la splendida splendente Cristina D’Avena, per l’occasione vestita in perfetto stile black and white.

101 Dalmatian Street introdurrà una nuova generazione di bambini al meraviglioso mondo dei Dalmata. La serie, infatti, si ispira al romanzo del 1956 di Dodie Smith e al classico film del 1961 di Walt Disney, La Carica dei 101. Un omaggio a quel capolavoro di tecnica, animazione e sceneggiatura che ancora oggi è uno dei più amati della storia del cinema.

Partendo dal classico del 1961, gli ideatori hanno cercato di evolvere il disegno rispettando l’aspetto giocoso e divertente. Ogni personaggio ha caratteristiche fisiche che rispecchiano la proprio personalità. 

101 Dalmatian Street segue le avventure dei fratelli Dalmata primogeniti Dylan e Dolly, i loro genitori Delilah e Doug, e la loro grande famiglia allargata di cuccioli composta da 97 fratelli e sorelle più giovani, i cui nomi iniziano tutti con la lettera “D”. Con due genitori che lavorano e nessun umano “domestico”, c’è molta pressione su Dylan e Dolly che devono tenere in ordine la casa e badare ai cuccioli più piccoli.

Dylan è un cucciolo intelligente, è molto ambizioso, ha molto senso pratico e ha un’ossessione: lo spazio. Si preoccupa di organizzare la giornata per sè e per i suoi fratelli ed è molto protettivo. Dolly, la sorella, è più dinamica, divertente e giocherellona, è uno spirito libero. 

Londra, location della serie, ha un ruolo centrale, così come lo aveva nel classico del 1961. Qui, Cara Speller ci spiega che si è cercato di renderla protagonista, trasmettendo con l’evoluzione del disegno l’atmosfera vibrante della capitale inglese in epoca moderna. 

CRISTINA D’AVENA PER LA PRIMA VOLTA IN DISNEY

Pur avendo cresciuto intere generazioni con le sue canzoni e il suo sorriso, paradossalmente, Cristina D’Avena e Disney non si erano mai incontrati. Come anticipato qualche paragrafo fa, la Cristina nazionale è la voce della sigla di 101 Dalmatian Street
Durante la conferenza stampa, moderata dal giornalista Francesco Alò, la cantante si è detta “felice come una bambina” per questa nuova esperienza. 

Dal punto di vista musicale, oltre alla sigla cantata da Cristina D’Avena, la colonna sonora di 101 Dalmatian Street comprende anche il brano “101 Per Voi” interpretato dai Me Contro Te, tra gli Youtuber più amati dai bambini. La soundtrack della serie, disponibile da venerdì 8 marzo in digitale,  si completa con la sigla di chiusura “Vita da Cani in Via Dalmata” e le versioni originali in inglese di questi tre brani per un totale di sei canzoni. 

101 DALMATIAN STREET, DAL 18 MARZO TUTTI I GIORNI ALLE 19.15, SU DISNEY CHANNEL