In vista dell’uscita della versione Home Video di Avengers: Endgame, Marvel Studios pubblica online un a scena inedita in cui gli Avengers rendono omaggio al compagno caduto in battaglia

ATTENZIONE: LA NEWS CONTIENE SPOILER SUL FILM

La versione Home Video di Avengers: Endgame (leggi qui la nostra recensione) sarà disponibile in Italia dal 4 settembre (dal 14 agosto, invece, sarà possibile eseguire il digital download). Nel frattempo, in patria, il film sarà scaricabile dal 30 luglio. In occasione del lancio dell’Home Video, Marvel pubblica in rete alcuni contenuti inediti che faranno parte dei Dvd, dei Blu-Ray e delle edizioni speciali Steelbook. 

Tra questi, oltre alle immancabili papere sul set (bloopers), arriva in rete un video straziante che ci mostra una scena inedita. La clip in questione è stata tagliata (inspiegabilmente) dal montaggio finale dei fratelli Russo. 

Nel video vediamo il momento finale del film: Tony Stark si è appena sacrificato per salvare l’Universo, sottraendo le Gemme dell’Infinito  a Thanos, incastonandole nella sua armatura e schioccando le dita, annientando il Titano Pazzo e il suo esercito. 

Devastato dalla potenza delle Gemme, Iron Man muore in quella che è la scena più commovente del Marvel Cinematic Universe. Ma c’è di più. Originariamente, la scena continuava e, dopo l’ultimo respiro esalato da Tony, gli Avengers rimasti, uno ad uno, si inginocchiavano davanti a lui. Rispetto, dolore, senso di colpa e devastazione: una scena che francamente meritava di essere introdotta nel film. L’epicità del tributo raggiunge l’apice quando un a dir poco addolorato Doctor Strange abbassa la testa e si inchina al cospetto di Tony Stark. 

Questo gesto ha una spiegazione ben precisa: nei 14 milioni di futuri visti da Strange in Avengers: Infinity War, l’unica possibilità di salvare l’Universo passava dalla morte di Iron Man. 

“Era l’unico modo…”

In Avengers: Infinity War, Doctor Strange decide di cedere la Gemma del Tempo a Thanos. Lo “stregone”, di fatto, ha dovuto decidere di salvare momentaneamente Tony Stark, avendo visto che sarà lui a sacrificarsi in Endgame per salvare le sorti dell’Universo. 

Ecco il video della scena inedita di Avengers: Endgame:

Se avete ancora la forza di leggere dopo il video, concludiamo menzionando un altro aspetto importante della scena. Che fine ha fatto Gamora? Finalmente, da questa clip, capiamo che la Gamora del 2014 non solo è ancora viva, ma è probabilmente scappata. La sua ricerca sarà al centro della trama di Guardiani della Galassia 3? Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale del film.