Photo: Ansa.it

Prende il via la 76. edizione della Mostra del Cinema, che sarà al Lido di Venezia fino al 7 settembre. Quali sono i vip più attesi?

Sul web impazza già l’hashtag Venezia 76. Da oggi fino al 7 settembre sentirete parlare dell’attesissima Mostra del Cinema di Venezia, la manifestazione cinematografica diretta da Alberto Barberaorganizzata dalla Biennale di Venezia e presieduta da Paolo Baratta.

Ieri, è sbarcata al Lido la madrina del Festival. Alessandra Mastronardi aprirà la 76. Mostra di Venezia nella serata di oggi, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura il 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 76. Mostra.

VENEZIA 76: COSA SAPPIAMO DEL FILM D’APERTURA?

La vérité (The Truth), diretto da Kore-eda Hirokazu e interpretato da Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke, è il film di apertura, in Concorso della Mostra del Cinema. 

La pellicola, come dichiarato da Alberto Barbera, è il primo film realizzato da Kore-eda Hirokazu al di fuori del suo Paese. Il regista ha avuto il privilegio di poter lavorare con due grandi star del cinema francese. L’incontro fra l’universo personale dell’autore giapponese più significativo del momento, e due attrici tanto amate come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, ha dato vita a una poetica riflessione sul rapporto madre-figlia e il complesso mestiere d’attrice. 

Questa la sinossi: 

Fabienne (Catherine Deneuve) è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito (Ethan Hawke) e figlia. L’incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.

VENEZIA 76: le star più attese

Per la prima volta dopo anni, Venezia 76 esordisce con un film non americano. Ma non disperate: da giovedì 29 sfileranno sul red carpet i più grandi nomi dello spettacolo. I primi saranno Pedro Almodóvar, a cui sarà consegnato il Leone d’Oro alla carriera, Scarlett Johnasson, protagonista di Marriage Story e Brad Pitt con Ad Astra

Anche il weekend sarà di fuoco: si inizia sabato con Joker, e quindi arriverà al Lido Joaquin Phoenix, e domenica con Meryl Streep e Gary Oldman, attori del film Netflix The Laundromat

Dai più giovani attesissimi Timothée ChalametKristen Stewart. E poi ancora: i due papi di Sorrentino Jude Law e John Malkovich, Penélope Cruz e Gael Garcia Bernal che recitano in Wasp Network e Johnny Depp per Waiting for the barbarians

Molta curiosità per il docu-film di Elisa Amoruso dedicato alla web star Chiara Ferragni, Chiara Ferragni Unposted. L’opera sarà presentata dalla stessa protagonista il giorno 4 settembre. 

Continuate a seguirci… che Venezia 76 abbia inizio!