Ron Howard presenta il documentario evento PAVAROTTI alla Festa del Cinema di Roma 2019

Sono passati tre anni da The Beatles: Eight Days a Week, docu-film dedicato ad una delle band più amate della storia della musica. Quest’anno, Ron Howard torna a dirigere un nuovo documentario che ha al centro la musica. La nuova opera, dal titolo PAVAROTTI, è dedicata all’indiscusso maestro d’opera Luciano Pavarotti, scomparso il 6 settembre del 2007.

Ron Howard

Photo Credits: Columbia Pictures

Ospite della 14esima edizione della Festa del cinema di Roma – che si terrà nella capitale dal 17 al 27 ottobre -, il regista parteciperà ad uno degli Incontri ravvicinati con il pubblico e, oltre a parlare della sua carriera e dei grandi successi, focalizzerà l’attenzione sul docu-film in uscita.

 

LA DATA DI USCITA

Dopo la presentazione in  anteprima alla Festa del CinemaPAVAROTTI arriverà nelle sale italiane solo per tre giorni, il 28, 29 e 30 ottobre. Il documentario evento racconterà la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore Luciano Pavarotti e del suo incredibile percorso, da figlio di un fornaio a superstar internazionale capace di trasformare e unire il mondo dell’opera a quello della musica pop.

PAVAROTTI è realizzato con filmati inediti e immagini dei concerti più iconici del tenore. Il ritratto che vedremo sul grande schermo è intimo ed emozionante: non solo un omaggio all’artista ma anche all’uomo che si celava dietro l’immagine dell’immenso cantante d’opera.

La Coppa del Mondo del 1990 in Italia è stata l’occasione in cui l’opera ha conquistato il grande pubblico: in quell’occasione, sul palco di Roma, Pavarotti si è unito ai colleghi tenori Placido Domingo e José Carreras, esibendosi per un pubblico mondiale di 1,4 miliardi di persone. La loro potente interpretazione di “Nessun Dorma” vive ancora oggi come uno dei brani musicali più conosciuti al mondo: una performance con cui Pavarotti ha coronato definitivamente il suo sogno di portare l’opera nelle case del grande pubblico. 

LEGGI ANCHE: FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019: I FILM E I VIP PIÙ ATTESI

Grazie alla partnership con Decca Records, all’accesso esclusivo agli archivi di famiglia e al vasto materiale musicale ripreso dal vivo, il documentario evento fa emergere la storia personale dell’artista: dalle sue umili origini nel Nord Italia fino allo status di superstar mondiale. Attraverso le immagini e alla musica di PAVAROTTI, gli spettatori viaggeranno in tutto il mondo in compagnia del tenore. Lo conosceranno come marito e padre, filantropo instancabile e soprattutto artista sensibile, che ha avuto una relazione complessa con il suo talento e con un successo senza precedenti.

Come già accaduto per The Beatles: Eight Days a Week, PAVAROTTI di Ron Howard è prodotto da Polygram Entertainment, Imagine Entertainment e White Horse Pictures con Diamond Docs e in collaborazione con TIMVISION e WILDSIDE. 

In occasione dell’uscita del film, Decca ha pubblicato il nuovo Greatest Hits di Big Luciano, che raccoglie i grandi successi dell’artista. 

LEGGI ANCHE: