“E’ con il cuore pesante che dobbiamo annunciare che il nostro amorevole padre, Sir Roger Moore, è morto oggi in Svizzera dopo una breve e coraggiosa battaglia contro il cancro.” Così la famiglia ha reso nota la notizia tramite un comunicato su Twitter.

L’attore è morto all’età di 89 anni dopo una “breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro”. Roger Moore era noto soprattutto per aver interpretato l’agente 007 James Bond, ruolo che ha ricoperto dal 1973 al 1985, risultando essere l’attore più longevo nei panni dell’agente segreto.
Moore debuttò negli anni ’50 in alcune serie per la televisione, per poi confermarsi definitivamente come attore grazie al successo della serie “Attenti a quei due” con Tony Curtis. Il ruolo di James Bond terrà impegnato l’attore per 12 anni e 7 film tra cui “Vivi e lascia morire” e “L’uomo dalla pistola d’oro“. Negli anni a seguire, Moore continuò a interpretare l’eroe in numerosi film d’avventura e d’azione.
Nel 1991 divenne Ambasciatore Umanitario dell’Unicef, mentre ne 2003 la Regina Elisabetta II lo nominò Cavaliere Dell’Impero Britannico. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2011 nel film TV dal titolo “Natale a Castlebury Hall“.

Ci mancherai Sir. Roger Moore. 

 

A cura di Andrea Bonino
Photo Credits: Mopo, 007.