Siamo ormai nel vivo della Award Season, stagione in cui vedremo consegnati i prestigiosi premi ai migliori film dell’anno 2016.
L’American Film Institute ha pubblicato la lista dei dieci film migliori dell’anno, eccola qui di seguito.

L’American Film Institute ha annunciato la sua annuale Top 10 dei film dell’anno, lanciando definitivamente un input all’Academy che sceglierà i nomi delle short list dei candidati all’Oscar®.

I film più apprezzati dell’anno, che hanno già portato a casa diversi premi quali i Critics’ Choice Award e nomination ai Golden Globes, sono: La La Land, Moonlight, Manchester by the Sea, Hell or High Water,  Hacksaw Ridge, Sully e Arrival. In lista anche l’ultimo arrivato Silence, diretto da Martin Scorsese, e Barriere di Denzel Washington.
Tra i film d’animazione anche Zootropolis, film d’animazione creato dalla casa Disney.
L’AFI Special Award, molto atteso perchè negli scorsi anni è sempre andato al vincitore dell’Academy Award per il Miglior Film, è andato a O.J.: Made in America, il sorprendente documentario della ESPN della durata di quasi otto ore.

Assenti a sorpresa nella Top 10 sono Jackie di Pablo Larrain, che però non poteva concorrere alle selezioni dell’AFI per ragioni burocratiche. Manca la lista anche Il diritto di contare, il film della Fox con Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monae nei panni di matematiche in aiuto della NASA negli anni sessanta. Dal 2009, in media sette film su dieci della AFI Top Ten finiscono tra i nominati al Miglior Film agli Oscar®.

Ecco i 10 titoli scelti dall’AFI:

Arrival

Fences

Hacksaw Ridge

Hell or High Water

La La Land

Manchester by the Sea

Moonlight

Silence

Sully

Zootopia

Photo Credits: Pinterest
Fonte: PRN NewsWire