Estate, tempo di horror. Uscito nelle nostre sale il 3 agosto, Annabelle 2: Creation è il prequel del film del 2014, Annabelle, e spin-off del film horror L’evocazione – The Conjuring.

Diretto da David F. Sandberg, narra della creazione della bambola Annabelle protagonista di numerose vicende paranormali.
Il lungometraggio, come specificato anche dal regista durante il tour promozionale, è molto diverso dal suo predecessore, è una storia a sé che potrete guardare anche senza aver visto Annabelle.

UN INQUIETANTE HORROR – SPIN-OFF DI THE CONJURING

Annabelle è tornata o, forse, non se n’è mai andata. I coniugi Mullins, dopo la tragica morte della loro unica figlia, decidono di ospitare alcune ragazze di un orfanotrofio. Tra le piccole orfane ospitate nella struttura c’è Janice, fanciulla affetta da una disabilità motoria. Sarà proprio lei a ritrovare e far rivivere l’inquietante bambola.

Annabelle 2 riunisce il fascino del male, il sovrannaturale e il tema religioso. Un prequel, dal punto di vista tecnico, che si concentra sull’origine della bambola posseduta, con un cast tutto nuovo e la storia del giocattolaio creatore della bambola e di sua moglie. Insieme a giovani attori, i volti noti sono l’australiano Anthony LaPaglia e la connazionale Miranda Otto, la Éowyn del Signore degli Anelli. Nel cast anche Stephanie Sigman, fra le protagoniste della serie televisiva Narcos di Netflix e la giovanissima Talitha Bateman del fantascientifico La quinta onda.

Sandberg, al suo secondo film dopo Lights Out, horror di grande successo, sfrutta abilmente tutti gli elementi a sua disposizione: da semplici lenzuola, a un pozzo o inquietanti spaventapasseri, creando un crescendo di terrore ed ansia. L’originalità di questo horror sta nell’aver dato risalto al lato diabolico di Annabelle: strumento di perfidia posseduto da un diavolo, la bambola non si muove, ma si muove il demone che la governa.

Il regista riesce anche a trovare un punto d’incontro con Annabelle e fornisce allo spettatore qualche anticipazione sul film The Nun, 2° spin-off interamente dedicato alla suora posseduta de l’Evocazione 2, in arrivo nel 2018, dando così spazio all’intero universo di The Conjuring. Annabelle 2: Creation è un horror che convince e che terrorizza anche gli storici estimatori del genere.

Non alzatevi prima della fine dei titoli di coda, vi attende un’inquietante sorpresa!

Photo and Video Credits: Warner Bros. Italia