Charme ed eleganza. Una bellezza sinuosa, splendente e solare. Il suo talento è sempre stato palese, dagli esordi fino alle ultime opere.
In occasione del compleanno di Kate Winslet abbiamo pensato di ripercorrere le sue cinque migliori interpretazioni. In quale film l’avete amata di più?

 

5) Revolutionary Road (2008) di Sam Mendes
Ritratto spietato di un matrimonio in crisi, ripropone la memorabile coppia di Titanic, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Coniugi che aspiravano ad alti ideali, si ritrovano vittime dalle convenzioni sociali che odiavano e della routine. Film graffiante, lascia addosso una strisciante angoscia e senso di insoddisfazione. Kate qui più viscerale di Leo. Per noi avrebbe meritato una nomination all’Oscar.

 

4) Neverland – Un sogno per la vita (2004) di Marc Forster 
Accanto all’attore Johnny Depp nei panni di James Matthew Barrie, il creatore del personaggio di Peter Pan, Kate interpreta Sylvia Llewelyn Davies, amorevole madre di quattro figli, tra cui si distingue il taciturno Peter. E’ un dramma delicato e sincero, capace di emozionare. Anche questa volta Kate ci mostra il suo immenso tale e la sua arte.

 

3) Ragione e sentimento (1995) di Ang Lee
Abile e squisito adattamento dell’omonimo romanzo di Jane Austen, ha vinto il Golden Globe come miglior dramma. Kate Winslet è neanche ventenne e interpreta Marianne, una delle tre figlie della signora Dashwood, nell’Inghilterra di fine Settecento. Prima delle otto candidature all’Oscar. Accanto a lei una suprema Emma Thompson (che si aggiudica la statuetta dorata).

 

2) The Reader – A voce alta (2008) Stephen Daldry
Una donna misteriosa, un passato drammatico e inconfessabile, un giovane tedesco che legge libri ad alta voce. Una storia d’amore diventa pian piano un racconto sull’Olocausto e sulla Germania che deve prender coscienza delle sue colpe. Un interpretazione (finalmente) da Oscar® per una delle nostre attrici preferite. Ecco il video in cui Kate Winslet riceve il meritatissimo Academy Award.

 

Finiamo la breve classifica con un classico degli anni ’90 e, nonostante non sia la migliore interpretazione in assoluto di Kate Winslet, è sicuramente il film che le ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico

1) Titanic (1997) di James Cameron 

Ha fatto piangere orde di spettatori, molti dei quali hanno fatto il bis in sala per piangere ancora. Titanic è il film che ha cambiato le carriere di Kate Winslet e Leonardo DiCaprio (per lei seconda nomination all’Oscar®). Volenti o nolenti, mainstream o no, Titanic è un colossal dai record, dalle grandi cifre: film più costoso mai realizzato fino al 1997 (200 milioni di dollari), secondo maggior incasso di tutti i tempi (superato solo nel 2010 da Avatar, altro film di James Cameron) e, grazie alla conquista di ben 11 premi Oscar®, pellicola più premiata della storia insieme a Ben-Hur (1959) e Il signore degli anelli: il ritorno del re (2003). Cosa ha funzionato e cosa funzionerà sempre? Titanic è fondamentalmente una bellissima ed emozionante storia d’amore. Due classi sociali a confronto, un disegnatore giramondo squattrinato lui, una borghese insoddisfatta lei. Una nave, una colonna sonora da urlo e un amore, struggente. Non ci sono dubbi, Kate e Leo sono entrati nei nostri cuori nel 1997 e lì ci rimarranno.
Photo Credits: Pinterest
Video: Youtube