QUESTA SERA ALLE ORE 21:20 ANDRà IN ONDA SU RAI 2 CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER. PERCHè è DA MOLTI CONSIDERATO UNO DEI MIGLIORI FILM DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE?

Questa sera su Rai 2 andrà in onda Captain America: The Winter Soldier, secondo stand-alone dedicato al supereroe a stelle e strisce. Uscito in Italia il 26 marzo 2014, Captain America: The Winter Soldier è considerato uno dei migliori (se non il migliore) cinecomic dei Marvel Studios. 

Il film, scritto in maniera esaltante e rispettoso della controparte cartacea, gode di un’ottima rielaborazione cinematografica, forte del fatto che lo si riesca a collocare tra cinecomic, action-spy e thriller. Un mix insolito se pensiamo che si tratta di un film di supereroi, ma in fondo il Marvel Cinematic Universe ha sempre avuto ben chiaro il suo obiettivo: realizzare opere che possano accontentare tutti. Ecco perchè agli elementi descritti sopra si aggiunge un misurato umorismo, che non guasta mai. 

Il cast – che avevamo già conosciuto in altri film Marvel (Captain America: The First Avenger, Iron Man 2 e Avengers) – completa un quadro perfetto. 

L’erculeo Steve Rogers è interpretato da Chris Evans, l’uomo dei cinecomic (e non solo). Un “ragazzo” rimasto congelato per 70 anni che non ha perso i suoi valori e che cerca di adattarsi alle novità tecnologiche del nuovo millennio. Un capitano integerrimo sempre pronto a sacrificarsi per la patria, per amore o per amicizia. E poi al suo fianco la sinuosa Scarlett Johansson: bella, coraggiosa, provocante e con qualche scheletro nell’armadio. Una coppia che avremmo tanto voluto vedere insieme, e la cui alchimia è visibile ad occhi chiusi, ma che per i Marvel Studios era troppo scontata. Meglio farli diventare solo ottimi amici, quasi fratelli. 

Oltre al solito Nick Fury, il cacciatore di Avengers interpretato da Samuel L. Jackson, in questo film possiamo godere dell’eccellente interpretazione di Robert Redford, il cui ruolo sarà fondamentale nell’economia di Captain America: The Winter Soldier. 

Completano la rosa due fantastici comprimari: il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan) e Falcon (Anthony Mackie). 

I fratelli Russo, registi dell’opera, hanno saputo dosare con maestria gli ingredienti a loro disposizione: lo sviluppo del personaggio principale, la caratterizzazione dei protagonisti e dei coprotagonisti (villain compresi), interessanti risvolti della trama e scene d’azione, il tutto sicuramente aiutato da un ottimo concept alla base. Ecco perchè si colloca tra le migliori opere dell’Universo Cinematografico Marvel. 

Che siate fan Marvel o no, non perdetevi questa sera Captain America: The Winter Soldier! 

SINOSSI:

Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in The Avengers, il film Marvel Captain America: The Winter Soldier vede Steve Rogers, alias Captain America, vivere tranquillamente la sua vita a Washington D.C., nel tentativo di adattarsi al mondo moderno. Ma quando un collega dello S.H.I.E.L.D. viene attaccato, Steve viene coinvolto in una rete di intrighi che minacciano di mettere a rischio le sorti del mondo. Unendo le forze con Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, Captain America lotta per smascherare una cospirazione in continua espansione respingendo killer professionisti inviati continuamente per chiudergli la bocca per sempre. Quando il reale obiettivo del perfido complotto viene rivelato, Captain America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, il Falcon. Ma presto si troveranno ad affrontare un formidabile nemico inaspettato: il Soldato d’Inverno.