La stagione invernale, come ogni anno, è stracolma di film che si faranno ricordare: da capolavori che si contenderanno i premi più ambiti, ai favoriti già visti in anteprima durante i festival cinematografici in giro per il mondo fino alle commedie più leggere e ai drammi sentimentali. Quel che resta del 2016 ha qualcosa di molto prezioso da offrire e seguite il nostro consiglio: non c’è posto migliore per trascorrere le vostre vacanze natalizie se non al cinema. Iniziate da qui.

I FILM DA NON PERDERE IN QUESTO DICEMBRE 2016

CAPTAIN FANTASTIC – 7 DICEMBRE

Se volete vedere Viggo Mortesen molto più selvaggio di qualsiasi Aragorn, se volete vederlo ancora più “nudo” di quanto non si sia visto in “La promessa dell’assassino” e, soprattutto, se volete vederlo in un ruolo che potrebbe regalargli la seconda nomination all’Oscar®, beh, andate a vederlo in Captain Fantastic. La pelliccola, uscita nelle nostre sale il 7 dicembre e distribuita da Good Films, non ci parla un supereroe in stile Marvel, bensì, è un eroe che si muove nella realtà, che rifiuta il consumismo, che insegna ai suoi figli la verità. Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura, un moderno “INTO THE WILD”. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY – 15 DICEMBRE

Rogue One A Star Wars Story è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi che intraprendono, in un periodo di conflitto, una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande. Rogue One è dunque ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars – ha commentato la produttrice Kathleen Kennedy. Si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.
Nel cast: Felicity Jones, Diego Luna, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O’Reilly e Jimmy Smits.

FLORENCE (Florence Foster Jenkins) – 22 DICEMBRE

Nel 1944 l’ereditiera Florence Foster Jenkins (Meryl Streep) è tra le protagoniste dei salotti dell’alta società newyorkese. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l’aiuto del marito e manager (Hugh Grant), l’inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l’ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non verrà mai a conoscenza di questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il film uscirà il 22 dicembre distribuito da Lucky Red. Assolutamente da non perdere.

LION – 22 DICEMBRE

A Natale arriva Lion – La strada verso casa, l’incredibile storia vera di Saroo (Dev Patel), un bambino di Madras che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana (Nicole Kidman e David Wenham). Molti anni dopo, ormai adolescente, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale. Nicole Kidman, delicata e penetrante, per questo ruolo si è aggiudicata l’Hollywood Supporting Actress Award agli Hollywood Film Award. Il film uscirà il 22 dicembre distribuito da Eagle Pictures.

OCEANIA – 22 DICEMBRE

Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo, incoraggiata dalla sprintosa nonna Tala. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità. Diretto dal celebre duo formato da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Aladdin, La Principessa e il Ranocchio) e prodotto da Osnat Shurer (Stu – Anche un Alieno può Sbagliare, One Man Band), e con le musiche di Lin-Manuel Miranda, Mark Mancina e Opetaia Foa‘I, Oceania arriverà nelle sale italiane il 22 dicembre 2016.

Leggi anche: Oceania: La recensione a cura di My Red Carpet

PASSENGERS – 30 DICEMBRE

Durante un viaggio verso una nuova casa, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto per un guasto della nave spaziale. Jim (Chris Pratt) e Aurora (Jennifer Lawrence) si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo, pur con tutti i comfort possibili, e si innamorano… ma scoprono che l’astronave è in grave pericolo. La vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli. Cosa succederà? Per scoprirlo andare al cinema dal 30 dicembre.
Il film sarà distribuito da Warner Bros. Italia.

MISTER FELICITA’ – 01 GENNAIO 2017

Pronti per essere travolti dalla straripante comicità napoletana di Alessandro Siani?
Martino è un giovane napoletano indolente e disilluso, vive in svizzera dalla sorella Caterina. Un imprevisto costringe all’immobilità la giovane sorella che ha bisogno di costose cure. A Martino non resta che lavorare al posto di Caterina come uomo delle pulizie presso il dottor Dott. Guglielmo Gioia, un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione. Durante un’assenza del Dottor Gioia, Martino ne approfitta per fingersi il suo assistente. Uno dei suoi primi pazienti sarà la famosissima campionessa di pattinaggio Arianna Croft che, dopo una brutta caduta sul ghiaccio, ha perso completamente fiducia in sé stessa e amore per il proprio sport. I campionati europei di pattinaggio, però, sono alle porte: ce la farà Martino, nell’insolito ruolo di Mister Felicità, tra equivoci e rivelazioni inaspettate, a far tornare Arianna la campionessa che era?
La pellicola sarà nelle nostre sale dal 1 gennaio distribuita da 01 Distribution. In attesa del trailer ufficiale, ecco il poster del film.

 

mister-felicita-poster

Photo Credits: 01 Distribution