FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2018: PREMIO ALLA CARRIERA A SCORSESE. PAOLO VIRZì PRESENTERà IN ANTEPRIMA IL SUO NUOVO FILM NOTTI MAGICHE

Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, affiancato da Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma, hanno annunciato oggi le prime novità riguardanti la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, la tredicesima. La kermesse si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018 presso l’Auditorium Parco della Musica della capitale.

Prima grande notizia, già diffusa qualche giorno fa, è che il Premio alla carriera sarà consegnato al grande cineasta Martin Scorsese. Il regista sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Nel corso dell’evento, Scorsese ripercorrerà la sua magnifica carriera – che lo ricordiamo si compone di capolavori come Mean StreetsTaxi Driver, Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, Gangs of New York, The Departed – Il bene e il male e The Wolf of Wall Street – e mostrerà alcune sequenze scelte fra i film italiani che hanno maggiormente influenzato la sua vita e la sua opera. Scorsese presenterà inoltre un classico del cinema italiano in versione restaurata e terrà un incontro con gli studenti dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nell’ambito della sezione “Incontri Ravvicinati”, invece, ecco i primi nomi illustri: Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth e gli approfondimenti sui mestieri del cinema con Luca Bigazzi, Arnaldo Catinari, Giogiò Franchini, Esmeralda Calabria.

L’evento speciale, che lo scorso anno ha visto protagonista Paolo Genovese con The Place, è sempre Made in Italy: Paolo Virzì, acclamato regista livornese – considerato uno dei maggiori eredi della tradizione della commedia all’italiana, autore di una serie di successi fra i quali Ovosodo, Il capitale umano, La prima cosa bella, Tutta la vita davanti, La pazza gioia, The Leisure Seeker – presenta il suo ultimo film Notti Magiche. L’opera, ambientata a Roma nel 1990 sullo sfondo dell’estate dei mondiali di calcio, è prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, una società di Leone Film Group, con Rai Cinema e sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Che ve ne pare?

Paolo Virzì sul set di Notti Magiche – Photo Credits: Lotus Production