Il prossimo Festival di Cannes si terrà dal 17 al 28 maggio. Mentre sulla Promenade de la Croisette fervono i preparativi, ecco che alcune informazioni vengono rese note. Qualche mese fa vi avevamo comunicato che il Presidente della Giuria internazionale sarà il regista Pedro Almodóvar; la femme fatale Monica Bellucci, invece, sarà la madrina della kermesse.
Oggi è stata pubblicata la locandina ufficiale del Festival che omaggia l’Italia e i tempi d’oro del nostro cinema. Una meravigliosa e leggiadra Claudia Cardinale mentre balla. Lo scatto risale al 1959 ed è stato eseguito su un tetto di Roma.
Queste le dichiarazioni dell’attrice:

“Oltre ad essere onorata e fiera di essere stata scelta per rappresentare la 70/ma edizione di Cannes, sono molto felice per la scelta di questa foto. E’ l’immagine stessa che ho di questo Festival: uno scintillio. Quella danza su un tetto di Roma era nel 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo, anch’io l’ho dimenticato. Ma quella foto mi rammenta i miei inizi, un’epoca in cui mai avrei immaginato di ritrovarmi un giorno sulle gradinate del più celebre dei Festival. Buon compleanno Cannes!”.

Sul web, però, è subito scattata una grande polemica: la foto è stata ritoccata per “alleggerire” il punto vita e le gambe, rendendo l’attrice più “snella”, come se ce ne fosse bisogno. La polemica, a nostro parere più che corretta, si è scatenata a ritmo di tweet dopo che David Honnorat su Twitter ha montato le due immagini, l’originale e questa Photoshoppata.
Cosa ne pensate? Era necessario?
Per noi la bellezza di Claudia Cardinale non ha tempo, epoca o taglia.

Qui sotto un tweet di un utente mette a confronto le due foto. Giudicate voi.

A cura di Roberta Panetta
Fonte: Ansa.it
Photo Credits: Twitter