Sono trascorsi quasi 23 anni dal primo episodio della comedy più seguita ed amata di sempre. Friends debuttava negli USA il 22 settembre del 1994. Per festeggiare il 20esimo anniversario della prima messa in onda italiana dello show, Comedy Central +1 dal 23 giugno al 2 luglio si trasforma in Friends Channel (canale 125 di Sky).

Dal 1994 al 2004 Friends è entrato nei cuori di un’intera generazione, anzi, di intere generazioni, grazie alla sua semplicità e alla sua comicità, mai più così efficace.
Pioniere della sit-com, pluripremiato e ancora oggi molto imitato, lo show ha fatto la storia grazie ad alcune scene cult.
Rachel, Ross, Phoebe, Joey, Monica e Chandler, due appartamenti, un sofà e un caffé: ingredienti semplici per raggiungere il massimo dei risultati.

L’impresa dei produttori e sceneggiatori di Friends è servita da apripista per quello che oggi è il mondo delle serie tv come abbiamo imparato ad apprezzarle e conoscerle. Intrecciare storie con l’utilizzo di flashback dei 6 personaggi che per 10 anni hanno deliziato il pubblico in ogni parte del mondo. Friends è un vero e proprio antidepressivo, da vedere e rivedere da soli o in compagnia e, se non lo avete capito, è una delle nostre serie tv preferite.

Perchè, secondo voi, ha avuto un tale successo? Determinante è l’eterogeneità dei suoi protagonisti. Ognuno diverso e tutti indispensabili: la bionda fashionista Rachel Green (Jennifer Aniston), la cuoca malata dell’ordine e della pulizia Monica Geller (Courteney Cox), la stravagante, svampita e folcloristica Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), il paleontologo pasticcione Ross Geller (David Schwimmer), l’effervescente, ironico, sarcastico e burlone Chandler Bing (Matthew Perry) e l’attore fannullone, playboy e bambinone italoamericano Joey Tribbiani (Matt Le Blanc).

Una perfetta miscela di caratteri e talenti che hanno reso lo show autentico facendoci diventare parte integrante delle loro avventure.
Ad incorniciare l’opera già perfetta dei produttori televisivi David Crane e Marta Kauffman la sigla, indimenticabile. I’ll Be There for You è stata scritta proprio dai due produttori ed è interpretata dai The Rembrants, i quali vinsero anche un Grammy Award per la miglior interpretazione vocale pop di coppia o di gruppo.

Comedy Central +1 vi aspetta per questa divertente full immersion nelle 10 stagioni dell’amatissima serie, una stagione al giorno, 24 ore su 24, per un totale di 236 episodi dedicati ai fan più accaniti ma anche a chi avrà l’occasione di vederla per la prima volta. Anche Italia 1 celebra l’anniversario mandando in onda un episodio di Friends ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 17.20.

A cura di Roberta Panetta
Photo Credits: Warner Bros. Ent