FUORICINEMA: torna a settembre l’evento milanese dedicato al cinema

Durante la mattinata di mercoledì 7 Giugno, si è tenuta la conferenza stampa dell’edizione 2017 di Fuoricinema. Il festival si terrà dal 14 al 17 settembre e si svilupperà a Porta Nuova, ai piedi del Bosco Verticale. Fuoricinema è un evento ideato da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi insieme a Gino &Michele e Lionello Cerri, inaugurato lo scorso anno con un edizione zero. Al gruppo dei direttori artistici quest’anno si è unito anche Gabriele Salvatores.

Alla conferenza stampa hanno presenziato anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l’assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, Barbara Stefanelli e Paolo Maldini, Vicedirettore e Caporedattore del Corriere della Sera.

Durante la presentazione è stato rivelato il punto di partenza del festival: la realtà, un ideale continuazione del tema dello scorso anno, il sogno.

Il festival di quest’anno si propone come un punto di incontro e di riferimento per tutti gli spettatori che vorranno partecipare alle proiezioni e ai vari eventi che animeranno l’intera edizione.

Fuoricinema si propone come un’impegno sociale, ecco quindi un’altro tema molto importante: la solidarietà. Il festival sarà totalmente gratuito ma al suo interno si potranno trovare due aree di raccolta fondi: l’Asta Benefica, online dai primi di settembre fino alla cena di gala del 14 settembre, e il Market Place, punto di esposizione di prodotti di design e di moda che potranno essere acquistati dai visitatori.

L’intera raccolta fondi verrà devoluta all’associazione Art4sport ONLUS di Bebe Vio, anch’essa presente come ospite.

Da queste premesse iniziali, Fuoricinema ambisce a diventare soprattutto un punto di incontro con gli appassionati del cinema e non solo, per poter sviluppare e incentivare attività culturali nello spazio di Milano. Gabriele Salvatores ha evidenziato appunto la necessità di “ritrovare il contatto con il pubblico”.

All’interno degli spazi del festival sarà possibile trovare la mostra fotografica dell’artista Simon. Il ricavato dalla vendita delle sue opere sarà devoluto Art4sport ONLUS.

L’edizione 2017 di Fuoricinema avrà ovviamente degli ospiti coerenti con i temi centrali. Per adesso i nomi confermati sono quelli di Ficarra e Picone, Cristian De Sica e Fabio Rovazzi.

Fuoricinema avrà come media partner Sky Italia, RTL 102.5 e il Gruppo Mondadori.

A cura di Andrea Bonino
Photo Credits: Fuoricinema – RTL 102.5