È Gatta Cenerentola il miglior film europeo d’animazione dell’anno. La pellicola sarà premiata alla 22a edizione di Capri, Hollywood.

L’opera visionaria di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, prodotta da Mad Entertainment e Rai Cinema, inizia ufficialmente la sua corsa verso l’Oscar nella sua categoria.

Ma non è tutto,  Gatta Cenerentola sarà proiettato il prossimo 27 novembre, negli USA, durante la kermesse Los Angeles, Italia, presso il Chinese Theatre di LA, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, l’ICE e l’Istituto Italiano di Cultura. Andrà poi in distribuzione dal 9- 16 dicembre al Laemmle’s Music Hall Theater a Beverly Hills. 

Cinderella the Cat” (questo il titolo americano del film distribuito nel mondo da Rai Com), già vincitore del Premio della critica “Pasinetti” del SNGC alla Mostra del Cinema di Venezia 2017, è ispirato alla seicentesca favola di Basile ed è ambientato in una realtà distopica e in una Napoli dai toni noir.

Molti i volti noti della nostra cinematografia hanno prestato le loro voci ai protagonisiti di Gatta Cenerentola: Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone, eccellendo nelle loro performance.

“Un film manifesto della nuova genialità artistica italiana, partendo da una favola classica per un racconto noir che affascinerà il pubblico mondiale. Una realtà sorprendente di fronte ai colossi americani e orientali” sostiene Pascal Vicedomini, fondatore dei festival Capri, Hollywood e Los Angeles, Italia.

Fonte: Ansa
Photo Credits: Videa