Si avvicina un traguardo importante per il Giffoni Film Festival, anzi per la Giffoni Experience, come è stata ribattezzata ormai la grande manifestazione dei ragazzi che ogni anno attira a Giffoni migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Nel 2020, infatti, il festival compirà ben 50 anni, ma le celebrazioni partiranno già da quest’anno con il lancio di un progetto triennale dedicato all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta. Proprio per questo il tema centrale del 2018 è Aqua, ovvero l’acqua, mentre nei prossimi due anni ci si concentrerà sugli elementi dell’aria e dalla terra.

Tantissime le novità che attendono i “Giffoners” dal 20 al 28 luglio. Il festival si espande infatti a toccare argomenti e settori che non si limitano più soltanto al cinema: c’è stato e ci sarà ampio spazio per la musica, ma ci saranno anche scrittori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni… Una manifestazione, insomma, che guarda al mondo dei ragazzi a tutto tondo.

Il cuore dell’evento però resterà comunque l’amore per la settima arte; dunque andiamo alla scoperta di alcuni tra i più importanti ospiti e delle proiezioni in anteprima che attendono il fortunato pubblico di Giffoni.

Gli ospiti

Giffoni Film Festival 2018 si è subito aperto alla grande con l’arrivo in Italia di Paul Rudd e Evangeline Lilly, i protagonisti del nuovo cinecomic Marvel Ant-Man and the Wasp. Grazie alla collaborazione di The Walt Disney Company Italia, la nuova avventura del micro supereroe ha aperto l’edizione 2018 nella giornata del 20 luglio.

Tra gli altri ospiti internazionali oggi è stato il giorno di Sam Claflin, il bel Finnick della saga di Hunger Games, che ha presentato Resta con Me, in cui recita a fianco di Shailene Woodley. Quello di Claflin è stato un grande ritorno: l’attore è stato ospite di Giffoni appena due anni fa per il film Io prima di te.

Prima volta in assoluto invece per Jeremy Irvine, che il pubblico incontrerà il 25 luglio per Mamma mia! – Ci risiamo, dove interpreta il ruolo di Sam da giovane.

Non mancano poi ovviamente i talent italiani, oltre 90 personalità che incontreranno i ragazzi di Giffoni sul Blue Carpet o nei Meet the Stars. Si va dai fenomeni social come I Soldi Spicci o Frank Matano ai grandi attori italiani come Francesco Scianna e Jasmine Trinca. Tra i registi che si confronteranno con i giurati di Giffoni Ferzan Özpetek, Marco Ponti (che insieme all’attrice Matilda De Angelis ha presentato il film Una vita spericolata) e Alessandro Siani, prossimo al ritorno dietro la macchina da presa con il film Sorrento New York.

Le anteprime

Il grande evento di apertura lo abbiamo già accennato: Giffoni Film Festival si è aperto con la proiezione in anteprima di Ant-Man and the Wasp, con la partecipazione in sala dei due protagonisti. Dal cinecomic Marvel poi si spazierà per tutti i generi: dalla commedia con Come ti divento bella, con protagonista Amy Schumer, al drammatico con Resta con me, passando per il distopico per ragazzi con Darkest Minds, che vede protagonista Amandla Stenberg (Hunger Games), senza dimenticare il musical con Mamma mia! – Ci risiamo. Per le proposte legate all’animazione, ecco alcuni dei titoli più attesi dei prossimi mesi: Gli Incredibili 2, Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa. Spazio anche per gli spettatori più piccoli che troveranno a Giffoni il film dei Teen Titans Go!, tratto dalla serie animata di Cartoon Network, e il ritorno dell’ape Maia in L’ape Maia – Le olimpiadi di miele.

I Meet the Stars

Non siete tra i fortunati giurati del Giffoni Film Festival? Potrete comunque partecipare ai Meet the Stars e avere un’occasione di incontrare il vostro idolo. Questa sezione del festival è infatti aperta anche al pubblico: per accedere è sufficiente prenotarsi in anticipo tramite le modalità indicate sul sito (fino a esaurimento posti) e mostrare il proprio biglietto all’ingresso.

Quest’anno i Meet the Stars si concentreranno in particolare sul mondo della musica. Ecco i protagonisti dei prossimi giorni:

24 luglio – MAX GAZZÈ 

25 luglio – FABRIZIO MORO 

26 luglio – ALESSANDRO BORGHESE 

26 luglio – FRANCESCA MICHIELIN 

26 luglio – VEGAS JONES E QUENTIN40 

27 luglio – ULTIMO 

Per l’elenco completo di ospiti e anteprime o per informazioni pratiche su come partecipare, visitate il sito ufficiale di Giffoni Film Festival.