Al via ieri la 47esima edizione del Giffoni Film Festival. Grandi protagonisti sfileranno sul blue carpet di Giffoni. L’apertura è stata affidata all’attrice Jasmine Trinca.

Reduce dalla vittoria del premio come Miglior attrice protagonista a Cannes 2017 e ai Nastri d’Argento 2017 per la straordinaria interpretazione in “Fortunata” di Sergio Castellitto, la Trinca è tornata a Giffoni dove ha incontrato i giovani giurati del Festival dando ufficialmente il via alle numerose Masterclass con i protagonisti del cinema italiano e internazionale previste durante la kermesse.

Giffoni è un luogo magico perché c’è ancora la voglia di aggregarsi, di ascoltare gli altri di godere del cinema e per di più con una passione rara da trovare nelle persone: questo mi dà un’immensa fiducia nell’umanità”: così Jasmine Trinca saluta i giffoners che l’accolgono con uno straordinario entusiasmo per il primo incontro con gli ospiti della 47esima edizione.

Non solo cinema italiano. Il leggendario Saetta McQueen ha stupito giurati e giffoners: CARS 3, il terzo film della franchise di animazione targata Disney.Pixar, è stato presentato durante la giornata inaugurale del Festival.

Diretto da Brian Fee e prodotto da Kevin Reher, CARS 3 sfreccerà nelle sale italiane il prossimo 14 settembre, anche in 3D. Colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa, Saetta McQueen è costretto a ritirarsi dallo sport che ama. Per tornare in pista avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, una giovane auto da corsa con tanta voglia di vincere, e dovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate. Per dimostrare che il numero 95 possiede ancora la stoffa di un campione, Saetta dovrà gareggiare nella più grande corsa della Piston Cup. Nella versione italiana del film il pilota quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel presta la voce a “Vettel”, il computer di bordo e assistente digitale il cui compito è quello di dare sempre le giuste indicazioni a Cruz Ramirez, la giovane “Tutor” scelta per allenare Saetta.

Prima di vedere nuovamente in azione l’auto da corsa più amata da grandi e piccini, gli spettatori hanno assistito al nuovo cortometraggio d’animazione firmato Disney.Pixar: LOU. Quando un bullo, ladro di giocattoli, rovina la ricreazione ai bambini del cortile, soltanto una cosa è in grado di ostacolarlo: la scatola degli oggetti smarriti.
Diretto da Dave Mullins e prodotto da Dana Murray, LOU arriverà nelle sale il 14 settembre 2017 con il nuovo lungometraggio Disney.Pixar CARS 3.

Photo Credits: Giffoni Film Festival