Non c’è solo il thriller La ragazza nella nebbia, che segna l’esordio alla regia di Donato Carrisi, nel listino di Medusa Film, che chiude il primo semestre del 2017 festeggiando l’ottimo risultato de L’ora legale, miglior commedia anche ai Nastri d’Argento 2017.

Fra le tante commedie della distribuzione, il cui listino film si concentra sul cinema italiano, troviamo Natale da chef di Neri Parenti (con Massimo Boldi) e Caccia al Tesoro dei fratelli Vanzina con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Serena Rossi, Chistiane Filangeri e Pippo Lorusso.

Proprio Salemme e Buccirosso, ospiti a Ciné – Giornate di Cinema di Riccione, hanno parlato della pellicola Caccia al Tesoro.

La nuova commedia dei fratelli Vanzina, racconta la storia di Domenico Greco (Vincenzo Salemme), sfortunato attore teatrale che naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Rosetta (Serena Rossi), vedova di suo fratello, che ha un figlio di nove anni malato di cuore.L’unico modo per salvarlo sarebbe operarlo in America, ma l’operazione costa 160 mila euro. Disperati, vanno a pregare San Gennaro chiedendo un miracolo. E San Gennaro risponde… dando loro il via libera per “prendersi” uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa.

In realtà sono le parole di un parcheggiatore che rimbombano nella navata, e che Domenico e Rosetta scambiano per quelle di San Gennaro. Insieme a Ferdinando (Carlo Buccirosso), Cesare (Max Tortora) e Claudia (Christiane Filangieri), parte una “Caccia al Tesoro” che li porterà da Napoli, a Torino, fino a Cannes in Costa Azzurra. Entrano in scena poliziotti, rapinatori professionisti, camorristi e mercanti d’arte, in una girandola di situazioni esilaranti con cifra comica e anche umana nella tradizione della commedia all’italiana.

Tra le proposte di Medusa Film anche l’opera prima dei comici Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Vengo anch’io. Figurano tra le anticipazioni del 2018 il nuovo e attesissimo film di Paolo Genovese, Il Primo Giorno della Mia Vita, il nuovo lavoro di Checco Zalone (che non ha ancora un titolo) e i film di Ficarra e Picone e Fausto Brizzi.

 

Photo Credits: Ciné – Giornate di Cinema