Scaldate i motori! Topolino e Gli Amici Del Rally,  la nuova  serie TV di Disney Junior ambientata nel pazzo mondo delle corse con protagonista Topolino, Minnie, Pluto Pippo, Paperina e Paperino, farà il suo debutto televisivo mercoledì 19 aprile alle ore 17.00 su Disney Junior (canale 611 di Sky). In occasione della presentazione della serie, presso la sede Disney di Milano, Francesco Castelnuovo, volto leader di Sky Cinema, ha presentato la conferenza stampa e intervistato l’attore e imitatore Neri Marcorè e il commentatore sportivo Guido Meda, voci d’eccezione della versione italiana di un episodio della serie.

Nell’episodio ambientato a Roma Minnie e Paperina accoglieranno la richiesta di aiuto di Luigi, la più rinomata guida turistica della città, che nella versione italiana della serie è doppiato dal frizzante conduttore e commentatore TV sportivo Guido Meda. Luigi necessita delle Aiutamiche perché a causa di un terribile raffreddore non può accompagnare un gruppo di turisti in un tour di Roma. Tra i turisti c’è anche il temutissimo e incontentabile Roby Roberts, un famoso scrittore di libri di viaggio che in Italia ha la voce dal celebre attore e imitatore Neri Marcorè.
I due doppiatori hanno commentato la loro esperienza Disney e i loro gusti cinematografici collegati sia al vissuto “disneyano” che alla loro esperienza con i motori.

Guido Meda è conosciuto dal grande pubblico come la voce storica della MotoGP e dal 2015 è il Vice Direttore di Sky Sport e responsabile della redazione motori.
Negli anni, ha trasformato i GP in un vero e proprio evento di culto nazionale – consacrando il mito di Valentino Rossi e facendo salire “tutti in piedi sul divano” a ogni vittoria del 9 volte campione del mondo.
Inconfondibili, uniche, irrinunciabili, le sue telecronache hanno ridefinito il linguaggio delle corse con termini come sverniciato, francobollato, monoruota ed espressioni come dopo il semaforo scatenate l’inferno oppure la mitica “Rossi c’è!”, divenuti autentici marchi di fabbrica. Guido Meda, dalla simpatia straripante, ha commentato la sua esperienza da doppiatore descrivendola come “divertente” parlando anche di valori come l’amicizia e la sua personale esperienza sportiva collegata al fair play. Alla domanda di Castelnuovo su Topolino, Meda risponde: “Topolino è un’icona che attraversa le ere, c’è e c’è sempre stato. Porta ottimismo, fedeltà e amicizia. Nel mondo in cui vivo io, invece, la vittoria è più importante dell’amicizia.”
Guido Meda presta la sua voce a Luigi, un cane antropomorfo che lavora come guida turistica a Roma. Scoprite nel video che segue come ha affrontato questa esperienza.

Neri Marcorè, grande attore, imitatore e doppiatore di professione, interpreta il precisissimo Roby Roberts, un illustre scrittore di libri di viaggio. Marcorè ha nel suo cuore il personaggio di Paperino poichè, nonostante il suo costante impegno, è sempre sfortunato, come ognuno di noi. Roby Roberts ha un certo aplomb inglese e un fare snob. Riguardo alle sfide e alla rivalità sportiva, Marcorè afferma: “Quando giocavo a briscola con mio nonno, io volevo sempre vincere.
Ecco l’esperienza di Neri Marcorè nel video in calce.

A cura di Roberta Panetta
Photo Credits: The Walt Disney Company Italia

Leggi anche: Topolino e Gli Amici del Rally – Dal 19 Aprile su Disney Junior