L‘Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha reso nota la rosa dei candidati che si contenderanno la statuetta per i Migliori Effetti Speciali.

Titoli di tutto prestigio: “Rogue One: A Star Wars Story“, “Captain America: Civil War“, “Animali Fantastici e Dove Trovarli“, e “Kubo e la spada magica“. Questo l’annuncio dell’Academy avvenuto in data 16 dicembre.

Qui i film (in ordine alfabetico) ancora in gara:

“Arrival”
“Il GGG”
“Captain America: Civil War”
“Deepwater Horizon”
“Doctor Strange”
“Animali Fantastici e Dove Trovarli”
“Il libro della giungla”
“Kubo e la spada magica”
“Passengers”
“Rogue One: A Star Wars Story”

I membri del team dei “Visual Effects” guarderanno estratti di 10 minuti da ciascun film il 7 gennaio, per poi nominare cinque pellicole per l’esame finale. Le nomination agli Oscar® saranno annunciate il prossimo 24 gennaio.
La metà dei titoli povengono dalla casa Disney: “Il GGG”, “Captain America:. Civil War”, “Doctor Strange”, “Il libro della giungla” e “Rogue One: A Star Wars Story”
Curioso il caso di “Kubo e la spada magica“: nell’ipotesi in cui dovesse ricevere la nomination, sarebbe il primo titolo in stop-motion dal 1993, anno di “The Nightmare Before Christmas”.

L’annuncio dell’Academy dà anche grandi speranze ai produttori di “Harry Potter”. Lo spin-off “Animali Fantastici e Dove Trovarli” fa ben sperare per la Warner Bros., considerato che degli otto film di “Harry Potter” solo tre pellicole hanno ricevuto l’attenzione dell’Academy.

Captain America: Civil War è il candidato che ha ottenuto un incasso da sogno al botteghino e domina la lista dei contendenti: le avventure di Steve Rogers e dei suoi alleati hanno raggiunto ben $ 1,2 miliardi.

La lista iniziale di 20 pellicole è stata annunciata il 2 dicembre u.s. ed è stata ora ridotta a 10 per il rush finale. Sono stati esclusi: “Alice attraverso lo specchio”, “Batman v Superman: Dawn of Justice”, “Deadpool”
“Independence Day: Resurgence”, “La Casa per bambini speciali di Miss Peregrine”, “Star Trek – Beyond”, “Suicide Squad”, “Sully”, “Warcraft” e “X-Men: Apocalypse”

L’ 89° Cerimonia di consegna degli Academy Awards si terrà il 26 febbraio presso il Dolby Theatre di Hollywood – Los Angeles, e sarà trasmessa in diretta sulla ABC.