GruVillage 2017
12ma edizione: dal 19 giugno al 29 luglio
Arena esterna di Le Gru – via Crea 10, Grugliasco (TO)

Dal 19 giugno al 29 luglio torna GruVillage, il festival musicale alle porte di Torino che al 12° anno di vita è una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest. GruVillage è pensato per il suo pubblico: una programmazione di grande qualità, eclettica e trasversale – la più varia e lunga nell’estate piemontese,  a prezzi molto accessibili – arte, intrattenimento, cultura, un’ottima accoglienza in un’oasi verde, uno spazio di quasi 6.000 mq attrezzato al meglio per artisti e pubblico e dotazioni tecniche residenti di altissimo livello.

È stata inaugurata ieri, il 19 giugno, questa nuova edizione, con i protagonisti del rap italiano J-AX e FEDEZ: gli assi piglia tutto che hanno collezionato numerosi sold out nei palazzetti di tutta Italia tornano con il live di “Comunisti con il Rolex”, che propone, oltre ai pezzi dell’ultimo disco, nuovi arrangiamenti e rivisitazioni dei brani prodotti nelle singole carriere dei due artisti, con spettacolari scenografie e sketch. Oggi, 20 giugno, il GruVillage ospita il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo FRANCESCO GABBANI: il cantautore toscano farà ballare il pubblico con la sua Occidentali’s karma e presenterà il nuovo disco fresco di stampe. Si prosegue il 26 giugno con l’unica data italiana di JESS GLYNNE, la principessa del pop britannico, paragonata a cantanti come Amy Winehouse, Adele e Bejoncé, con le hit che l’hanno portata a conquistare il panorama musicale mondiale.

Il 1° luglio arriva il più spettacolare evento rock sinfonico mai creato: QUEEN AT THE OPERA. Un visual show hollywoodiano con oltre 40 performer: le incredibili voci dei talentuosi Roberta Orrù, Luca Marconi, Jordan Trey, Federica Buda, Valentina Ferrari, Daniele Coletta, già noti per “Notre dame de Paris”, “The voice”, “Roma Opera Musical”, che si confronteranno con i più grandi capolavori dei mitici Queen, accompagnate una rock band e un’orchestra sinfonica, diretta dal maestro Luca Bagagli. Il 4 luglio il GruVillage ospita i BASTILLE con il loro pop-rock, ricco di contaminazioni folk ed elettroniche, uno dei suoni sperimentali più accattivanti in circolazione; il quartetto britannico farà tre sole date in Italia nell’estate e quella di Grugliasco sarà l’unica nel nord. Il 6 luglio, dopo il sold out al GruVillage del 2016, tornano a grande richiesta BENJI & FEDE, il duo-fenomeno più amato dai giovani che presenterà, oltre ai successi passati, il secondo album pubblicato “0+”. Un grande concerto quello del 10 luglio quando FIORELLA MANNOIA con la sua consueta forza interpretativa, regalerà le note del suo ultimo album, i suoi grandi successi e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo. L’11 luglio il sex symbol della musica italiana Filippo NEK Neviani con “Unici in tour” in cui interpreterà i successi dei suoi 25 anni di carriera, fino alle hit del nuovo album.

Il 18 luglio grande attesa per la star internazionale ÁLVARO SOLER: l’eclettico cantautore spagnolo, aprirà il suo SUMMER TOUR 2017 italiano sul palco del GruVillage proponendo il suo pop contemporaneo, dalle melodie irresistibili che lo hanno portato a scalare le classifiche in tutta Europa.

Leggi anche: “Yo Contigo, Tú Conmigo”: ecco il tormentone dell’Estate di Álvaro Soler

Il 19 luglio sarà ospite del Festival la band britannica dei record: i CLEAN BANDIT per un’unica attesissima data nel nord Italia (tour di 2 sole date). Un sound originale, un insieme di musica elettronica con elementi classici e deep-house, brani originali e catchy che faranno scatenare e divertire il pubblico del Festival. Il 25 luglio grande attesa per uno dei fenomeni del momento: LP, al secolo Laura Pergolizzi, cantautrice americana dai capelli ricci ribelli, il look e la voce graffiante che richiamano alla mente i grandi nomi rock al femminile degli anni settanta/ottanta, reduce da un anno di grandi riconoscimenti e successi; unica data in Piemonte.

Il Festival si concluderà il 29 luglio con un grande evento gratuito: una festa ispirata alla Taranta e alla musica popolare con molti artisti che si esibiranno sul palco: ANTONIO AMATO, uno dei più apprezzati custodi della tradizione salentina, voce storica della Notte della Taranta accompagnato dal suo Ensemble; SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO, compagnia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni della musica popolare dell’Italia del sud, formata da musicisti, cantanti, percussionisti, danzatori, performer e artisti di strada. Una festa che inizierà alle ore 18 e proseguirà fino a notte inoltrata nel segno del divertimento e della voglia di festeggiare un’altra edizione del GruVillage. E non mancheranno le sorprese, sia culinarie sia legate all’intrattenimento per rendere veramente speciale l’ultimo appuntamento del 2017.

Per saperne di più visitate il sito: www.gruvillage.com

PREVENDITE 2017

CIRCUITO TICKETONE
Con diritto di prevendita e commissioni variabili a seconda dei rivenditori
Sia online – CLICCA QUI per acquistare subito – sia presso i punti vendita fisici

BIGLIETTERIA AL BOX INFO DI LE GRU
Con diritto di prevendita. Senza le commissioni.
Tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 22.00

CASSE DEL GRUVILLAGE
Aperte solo nei giorni dei concerti

A cura di Roberta Panetta
Nota Stampa: GruVillage
Photo: Pinterest