Toy Story e Legambiente uniscono le forze per una splendida iniziativa: “Spiagge e fondali puliti”, per ripulire i nostri litorali dai rifiuti. Appuntamento il prossimo 25 e 26 maggio in oltre 250 su tutto il territorio

Per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge incrociamo più di cinque rifiuti, dieci ogni metro. E’ quanto emerso dall’indagine Beach Litter 2019 di Legambiente, che presenta anche quest’anno una situazione critica per molti arenili italiani. Il mondo di Toy Story ha deciso di abbracciare questa causa per “Spiagge e fondali puliti“.

Il prossimo 25 e 26 maggio in oltre 250 punti in Italia si uniranno le forze per ripulire i nostri litorali.

Testimonial d’eccezione sarà Forky, la forchetta trasformata in giocattolo tra i protagonisti di Toy Story 4, in uscita nelle sale italiane il 26 giugno.

L’indagine Beach litter 2019 è stata presentata a Fiumicino, presso la spiaggia Coccia di Morto. All’evento hanno partecipato tantissimi ragazzi delle scuole del territorio, che hanno preso parte a laboratori didattici, attività di pulizia e di monitoraggio scientifico dei rifiuti e hanno potuto ammirare, insieme all’ inviata de “Le IeneGiovanna Nina Palmieri, all’ex-pallavolista italiano e campione olimpionico Luigi Mastrangelo, all’attrice e influencer Julia Elle e ai creators DinsiemE, le opere dell’artista internazionale Lady Be (pseudonimo di Letizia Lanzarotti) ispirate a Toy Story 4 e realizzate interamente in plastica riciclata, oggetti di uso comune utilizzati come tasselli per comporre dei mosaici.

La situazione dei nostri mari è molto grave, come riportato da Legambiente: su 93 spiagge monitorate, sono stati trovati una media di 968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. L’81% di questi è rappresentato dalla plastica e, inoltre, per una spiaggia su tre la percentuale di plastica eguaglia o supera il 90% del totale dei rifiuti monitorati.

Partecipare a “Spiagge e fondali puliti” è pertanto fondamentale per tutelare il nostro territorio e la partecipazione di Toy Story renderà l’iniziativa ancor più piacevole!