Il remake di It in uscita in Italia il prossimo 21 Settembre

Sono giunte al termine le riprese di It, trasposizione cinematografica del celeberrimo romanzo del “Re”, Stephen King, per la regia di Andrés Muschietti, già noto per La Madre (2013). Il romanzo fiume giunge per la prima volta sul grande schermo, ma è già stato portato in tv nel 1990 con una miniserie in due episodi diretta da Tommy Lee Wallace (Ammazzavampiri 2, 1988), una trasposizione non del tutto convincente. La sfida di Muschietti non è cosa da poco, se si tiene conto del fatto che It è uno dei più grandi romanzi horror del nostro tempo; il regista argentino è passato al timone del progetto dopo il forfait di Cary Fukunaga, tra gli sceneggiatori della pellicola, che ha abbandonato il campo per “divergenze creative”. La vera prova del nove di questo remake, in ogni caso, risiede nella figura di Pennywise, il clown diabolico, che nel 1990  era stato interpretato dal leggendario Tim Curry, il Frank-n-Furter del Rocky Horror Picture Show cinematografico: Pennywise è entrato a far parte del gotha dei personaggi spaventevoli, e la scelta dell’attore non è stata facile.

In un primo momento il ruolo fu assegnato a Will Poulter, ma all’arrivo di Muschietti la parte è stata data al 26enne Bill Skarsgård, figlio del celebre Stellan e fratello di Alexander, il fascinoso vampiro Eric Northman della serie True Blood. Il giovane Skarsgård non è intimorito dalla grande sfida, che porterà a inevitabili paragoni con l’interpretazione di Curry: ”La sua performance è stata eccellente, ma è importante per me fare qualcosa di diverso proprio per questo motivo. Non sarò mai in grado di fare una performance alla Curry bene quanto lui…C’è un forte tratto infantile nel personaggio di Pennywise, proprio in virtù del suo legame così forte con i ragazzini. Il clown è la manifestazione dell’immaginario infantile, c’è qualcosa di molto vicino ai bambini in tutto ciò.”

L'attore  Bill Skarsgård sarà Pennywise in It - Il Film (Photo by Neilson Barnard/Getty Images for The Weinstein Company)

L’attore Bill Skarsgård sarà Pennywise in It – Il Film (Photo by Neilson Barnard/Getty Images for The Weinstein Company)

Riguardo al resto del cast, nel Losers’ Club, ossia il Club dei Perdenti, troviamo Jaeden Lieberher nel ruolo di Bill Denbrough, Jeremy Ray Taylor (Ben Hanscom), Sophia Lillis (Beverly Marsh), Finn Wolfhard (Richie Tozier) , Jack Dylan Gazer (Eddie Kaspbrak),  Chosen Jacobs (Mike Hanlon) e Wyatt Oleff (Stanley Uris). Nella Bowers Gang, ossia il gruppo di bulli antagonista dei ragazzini protagonisti, troviamo Nicholas Hamilton (Henry Bowers), Owen Teague (Patrick Hockstetter), Logan Thompson (Victor “Vic” Criss)  e Jake Sim (Reginald “Belch” Huggins).

Non bisogna dimenticare che Pennywise è solo una delle forme di It: vi è anche The Leper (Javier Botet), un senzatetto e Judith (Tatum Lee), una delle orribili creazioni di It. Il film, così come il suo predecessore televisivo, sarà diviso in due parti: nella prima, i protagonisti sono ragazzini, nella seconda adulti, che si ritrovano dopo anni alle prese con il loro vecchio incubo.

L’uscita italiana della prima parte è prevista per il 21 Settembre: per ora restiamo in attesa dell’imminente trailer ufficiale.

A cura di Chiara Pani
Photo Credits: thewrap.com – Pinterest – Comingsoon