Ben is Back racconta la storia dell’amore incondizionato di una madre verso il figlio, un ragazzo che cerca di uscire dal vortice dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti.

Ben is Back è il racconto di un ragazzo che cerca in tutti i modi di uscire dal vortice della droga che non sembra dargli via di scampo. Ma è anche il racconto di una madre coraggiosa che cerca di salvare suo figlio dalle dipendenze e dalle cattive frequentazioni, arrivando a superare i suoi limiti e a fare delle scelte per niente facili.
Il film di Peter Hedges racconta la storia di Ben (Lucas Hedges) e del rapporto con sua madre Holly (Julia Roberts) nel giro di sole 24 ore, concentrandosi su quello che accade in questo arco di tempo, in cui Holly non farà altro che salvare il figlio ed evitare che la sua famiglia di disintegri.

Perché generalmente non facile cercare di essere una buona madre e quando hai 4 figli, due di un altro uomo e due del nuovo compagno, si crea qualche problema. Se poi uno dei figli, il più grande, cade nel vortice dell’uso e abuso della droga, le cose si fanno tutt’altro che semplici.

Ecco che Ben is Back racconta il legame tra una madre e un figlio, entrambi disperati ed esasperati dalle proprie condizioni, analizzando i sentimenti di entrambi, concentrandosi su quelle 24 ore così intense e profonde. Peter Hedges non ha solo diretto il film, ma lo ha anche sceneggiato, con la sua abilità di analizzare in maniera approfondita il legame tra il mondo degli adulti e quello dei più piccoli, di scardinare la porta sul mondo di chi non riesce a esprimersi e, talvolta a capire: non a caso, ha sceneggiato film come Buon compleanno Mr. Grape (1993), About a Boy – Un ragazzo (2002), Schegge di April (2003) e L’incredibile vita di Timothy Green (2012).

Due personaggi deboli e forti allo stesso tempo, interpretati da attori straordinari come Julia Roberts e Lucas Hedges. Il figlio del regista (già visto in Manchester by the Sea, film per il quale ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar come Miglior Attore non Protagonista) è uno degli astri nascenti dello star system a noi contemporaneo e che è da tenere d’occhio, perché di strada ne farà e pure tanta.
Insomma, Ben is Back è una favola natalizia che però ha poco della favola: perché l’amore tra una madre e un figlio è immenso e disperato e non si può mettere così facilmente la parola fine.
Perché Ben è tornato e che gli si dia il benvenuto.