I segreti dell’influencer più famosa del mondo sono al centro di Chiara Ferragni – Unposted: Ecco il trailer del docu-film in concorso a Venezia 76
Grazie a 01 Distribution, è possibile dare un’occhiata al primo trailer di Chiara Ferragni – Unposted, il docu-film sulla fashion influencer più importante al mondo, così come eletta dalla celebre rivista Forbes.
Prodotto da Memo Films, Sapopa e Rai Cinema, in collaborazione con Amazon Prime Video, il documentario verrà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Sconfini.
Chiara Ferragni, 31 anni e 17 milioni di follower su Instagram, è diventata in pochissimo tempo un’icona di stile, eleganza e vita.
Nell’era dei social network, in cui la popolarità conta più di qualunque altro valore, avere milioni di fan virtuali è un potere immenso che stravolge ogni forma di comunicazione e porta ad avere successo attraverso una strada apparentemente facile. Ci si riferisce all’illusione tale per cui basta fare dei post su Instagram per guadagnare e avere una vita da sogno.
Il 2018 è stato un anno d’oro per Chiara Ferragni: la nascita del figlio Leone, il matrimonio con il rapper Fedez, la decisione di condurre in prima persona entrambe le società da lei fondate, la Tbs Crew e Chiara Ferragni Collection, diventando CEO di entrambe, l’aumento sempre più rapido e incessante di follower.

#Chiaraneverstop è un hashtag che ricorre nei suoi post e si addice perfettamente ai ritmi sempre più incalzanti che Chiara ha affrontato negli ultimi mesi. Il racconto segue le tappe di questa crescita, personale e professionale, scandita dalle stagioni che si susseguono e dalla vita frenetica della fashion blogger più influente al mondo.
Il documentario, diretto da Elisa Amoruso, intende dare una risposta a domande come: ma chi è davvero e come si diventa Chiara Ferragni? Come si evolve una società basata sempre di più sui like di Facebook, che comunica le notizie più importanti tramite i post di Twitter, in cui chiunque può aprire un blog, parlare con il resto del mondo e costruirsi una fama da solo?
E, ancora, che ruolo hanno i mass media nell’epoca della rivoluzione culturale dei social? Quali sono le aspettative delle ragazze che sognano di diventare Chiara e a quale modello femminile aspirano?
Chiara Ferragni incarna a pieno un fenomeno che il film indaga e approfondisce tramite interviste a giornalisti, scrittori, sociologi, docenti di Harvard: come l’avvento dei social network abbia trasformato radicalmente, oltre alle nostre vite personali, il mondo dei media e quello del business, influenzando anche le sfere della politica.
Non esiste più nulla di irraggiungibile, grazie al web, ogni obiettivo sembra improvvisamente possibile e il vecchio modo di pensare appartiene a una realtà che sembra svanire giorno dopo giorno.
Il film indaga questi temi in una forma narrativa contemporanea, dai molteplici linguaggi, in cui le interviste dirette si mescolano a scene che raccontano momenti significativi della vita di Chiara, a materiali di repertorio presi direttamente dalla società virtuale, il favoloso mondo di Instagram, di cui lei ne è regina indiscussa.
Chiara Ferragni – Unposted, dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, arriverà nei nostri cinema il 17, 18 e 19 settembre grazie a 01 Distribution.
LEGGI ANCHE:
-
Joker di Todd Phillips: a Venezia 76 il film con Joaquin Phoenix
-
American Skin si aggiunge alla sezione Sconfini di Venezia 76
-
J’accuse (L’ufficiale e la spia): di cosa parla il film di Polanski in concorso a Venezia
-
Mio fratello rincorre i dinosauri: in anteprima a Venezia il film di Stefano Cipani
-
La vérité (The Truth) di Kore-eda Hirokazu è il film d’apertura di Venezia 76
- Julie Andrews riceverà il Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema