Joaquin Phoenix, Renée Zelweger protagonisti dei SAG Awards 2020. The Crown e La fantastica Signora Maisel spopolano tra le serie TV.

Nuova notte di premiazione ad Hollywood. L’ Award Season 2020 ha regalato una nuova serata al pubblico con la consegna dei Sag Awards 2020, gli Annual Screen Actors Guild Awards ovvero i premi rilasciati dai sindacati degli attori.

Protagonisti della serata ancora una volta  Joaquin Phoenix e Renée Zellweger, il coreano Parasite oltre alle serie The Crown e La fantastica Signora Maisel.

Joaquin Phoenix ha ricevuto nuovamente il premio come miglior attore protagonista. Nel suo discorso l’attore ha omaggiato ancora una volta i suoi colleghi concorrenti nella categoria vinta : Leonardo sei stato d’ispirazione per oltre 25 anni per me e per così tante persone… Adam (Driver)  Sei stato così devastante in questo film, e dovresti essere qui”.  Phoenix ha poi terminato il suo discorso, rendendo omaggio al suo attore preferito ed ex Joker, Heath Ledger.

Robert De Niro ha ricevuto l’annuale premio Life Achievement per la sua leggendaria carriera premiato dal Leonardo Di Caprio che ha colto l’accosione per confermare la loro collaborazione nel prossimo film di Martin Scorsese .

Parasite entra nella storia ricevendo il SAG Awards come Miglior Cast Cinamatografico. E’ la prima volta che il premio viene vinto da un film straniero. Il cast è stato accolto dal pubblico in sale con una standin ovation segno di quanto Parasite sia una delle pellicole più importanti di questa stagione cinematografica.

Brad Pitt e Laura Dern si confermano migliori attori non protagonisti. L’inteprete di Cliff Booth in C’era una volta… a Hollywood, nel suo discorso di ringraziamento, ha divertito i suoi colleghi seduti in platea: “Devo aggiungere questo premio al mio profilo Tinder. Voglio ringraziare i miei colleghi: Leo, Margot Robbie, i piedi di Margot Robbie, i piedi di Margaret Qualley, i piedi di Dakota Fanning”.

Dopo aver scherzato, ha continuato il suo acceptance speech: “Ad ogni modo, voi tutti mi avete trasmesso qualcosa, e certamente spero di aver fatto lo stesso per voi. Siamo onesti, era una parte difficile: un tipo che si droga, sta senza camicia e non va d’accordo con sua moglie; è stato un grosso sforzo.” – racconta umilmente l’attore mentre la telecamera inquadra l’ex-moglie Jennifer Aniston che lo guarda divertita.

Netflix e Amazon si dovidono i premi per le migliori serie. Il primo vince il premio per il miglior cast in una serie drammatica con The Crown mentre Amazon vince per la serie comica con La fantastica Signora Maisel.

Ecco la lista di tutti i vincitori dei SAG Awards 2020:

Miglior cast  Cinematografico: Parasite

Miglior attrice protagonista: Renée Zellweger – Judy

Miglior attore protagonista: Joaquin Phoenix – Joker

Miglior attrice non protagonista: Laura Dern – Storia di un matrimonio (Marriage Story)

Miglior attore non protagonista: Brad Pitt – C’era una volta… a Hollywood (Once Upon a Time… in Hollywood)

Miglior gruppo di stunt per un film: Avengers: Endgame

Miglior attrice per una serie drammatica: Jennifer Aniston – The Morning Show

Miglior attore per una serie drammatica: Peter Dinklage – Game of Thrones

Miglior attrice per una serie commedia: Phoebe Waller-Bridge – Fleabag

Miglior attore per una serie commedia: Tony Shalhoub – The Marvelous Mrs. Maisel

Miglior attrice per una mini-serie o film tv: Michelle Williams – Fosse/Verdon

Miglior attore per una mini-serie o film tv: Sam Rockwell – Fosse/Verdon

Miglior cast per una serie drammatica: The Crown

Miglior cast per una serie commedia: The Marvelous Mrs. Maisel

Premio Speciale:
Screen Actors Guild Life Achievement Award: Robert De Niro

Leggi anche: