Straordinario successo degli anni Ottanta, Top Gun rivivrà nel 2020 con un attesissimo sequel

Cavalcando il successo dato dalla nostalgia degli anni ’80, Italia 1 questa sera trasmette il cult Top Gun.

Il film uscì negli Stati Uniti il 16 maggio 1986 e nel 2020 vedremo in sala anche l’attesissimo sequel Top Gun: Maverick.

Top Gun vede come protagonista un irresistibile Tom Cruise, che deve a questo film l’inizio di una florida carriera. Macho e fragile al contempo, il suo Pete Mitchell ben dipinge la mascolinità tipica degli anni Ottanta. Giubbotto di pelle, Ray-Ban, fisico da urlo e sorriso trascinante, è il protagonista perfetto che non invecchia nonostante i 34 anni della pellicola.

Top Gun può essere, in qualche modo, considerato un coming of age movie: Maverick è un giovane pilota dell’aeronautica che frequenta la scuola più famosa d’America. Spaccone e irriverente, capirà a suo spese il valore della responsabilità. Tra traumi familiari, amicizie e amore, Top Gun rivive ancora oggi grazie alla sua colonna sonora: Take my breath away vinse il premio Oscar ed è considerata una delle canzoni più belle della storia del cinema.

TOP GUN: MAVERICK, COSA SAPPIAMO SUL SEQUEL?

Dopo più di trent’anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l’avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice “Rooster”: è il figlio dell’amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.”

Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi. 

Diretto da Joseph Kosinski e con Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman ed Ed Harris, Top Gun: Maverick arriverà al cinema nell’estate del 2020

LEGGI ANCHE

Top Gun: Maverick, il primo trailer del sequel