Captain America e Iron Man in “guerra civile” per la libertà degli Avengers: questa sera su Rai2 va in onda Captain America: Civil War

In attesa di rivedere sul grande schermo le avventure dei supereroi Marvel – sospese a causa dell’emergenza sanitaria – potrete riviverne le gesta direttamente seduti sul divano. Captain America: Civil War, terzo capitolo della saga cinematografica dedicata a Steve Rogers è primo film della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel, va in onda su Rai2 alle ore 21:20.

Diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, registi di Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, e prodotto da Kevin Feige, il film Marvel vede Steve Rogers al comando della squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l’umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l’installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d’amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa imprevista dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l’altra è guidata da Tony Stark, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.

Inevitabilmete, inizia un epico scontro fra due squadre: il #TeamCap composto dal Soldato d’Inverno, Falcon, Occhio di Falco, Ant-Man e Scarlet Witch, e il #TeamIronMan di cui fanno parte Vedova Nera, War Machine, Visione, Spider-Man e Black Panther, che fece il suo esordio nell’MCU proprio con questo film.

Captain America: Civil War trova le basi nel celebre fumetto omonimo targato Marvel pubblicato per la prima volta nel 1941. Per quanto la storia in sé prenda direzioni differenti, non mancano riferimenti diretti alla serie originale a fumetti. Uno dei più evidenti si nota nello scontro tra Capitan America e Iron Man: quando vediamo il primo usare il proprio scudo per difendersi dai raggi lanciati dal secondo, la scena (che vedete in cover) ricalca esattamente una iconica vignetta presente in Civil War.

Il film Marvel Captain America: Civil War è interpretato da Chris Evans, ancora una volta perfetto nei panni di Steve Rogers/Captain America, Robert Downey Jr., che interpreta Iron Man, Scarlett Johansson nei panni di Vedova Nera, Sebastian Stan che è il Soldato d’Inverno, Anthony Mackie nella parte di Falcon, Don Cheadle che dà il volto a War Machine, Jeremy Renner nei panni di Occhio di Falco, Chadwick Boseman nella parte di Black Panther, Paul Bettany nel ruolo di Visione ed Elizabeth Olsen che è Scarlet Witch. A completare lo straordinario cast del cinecomic, troviamo Paul Rudd nel ruolo di Ant-Man e il giovane Tom Holland nei panni di Spider-Man.