Nell’anno (poco fortunato) dedicato a Torino Città del Cinema, tante le iniziative coinvolgenti online. Scopriamo “I Film della Nostra Vita”

Il grande evento Torino Città del Cinema 2020 non è stato accompagnato dalla fortuna, diciamolo con sincerità. A causa dell’emergenza sanitaria, occorre reinventarsi e coinvolgere il pubblico nell’unico modo possibile: sul web. 

Entra quindi nella fase più calda la grande iniziativa lanciata dal mensile Ciak e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, insieme a Film Commission Torino Piemonte, nell’ambito delle celebrazioni di Torino Città del Cinema 2020 e con la Media Partnership di Rai Movie e RaiPlay volta a decretare non i migliori film di sempre ma quelli più amati dal grande pubblico. Un torneo che nel complesso coinvolge oltre 500 titoli, scelti al termine di un lungo processo di selezione al quale hanno dato il loro contributo anche gli appassionati, con centinaia di messaggi e post. Un modo per vivere le nostre passioni anche in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando.

QUALI SONO I FILM DELLA NOSTRA VITA?

Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick (1999) contro Via col Vento di Victor Fleming (1939), Il Silenzio degli Innocenti di Jonathan Demme (1991) opposto a Taxi Driver di Martin Scorsese (1976).

Il grande gioco de I FILM DELLA NOSTRA VITA si compone di tornei a eliminazione diretta per stabilire i titoli vincitori nelle 14 categorie. Per primi si affrontano tra loro i Film drammatici internazionali del ‘900 con le votazioni a partire dal 1° maggio, poi quelli Drammatici italiani del ‘900, i Film drammatici italiani dal 2000 al 2020 Le serie tv dal 2000 al 2020. In queste tre categorie la competizione inizia il 3 maggio. A seguire, partiranno le altre 11 categorie.

I tornei al via per primi riguardano le quattro categorie in cui a sfidarsi, dai 32mi di finale, saranno ben 64 film. Le altre 11 partiranno dai 16mi di finale, con 32 titoli in lizza in ciascuna categoria.

Seguiranno, per ogni turno, gli ottavi di finale, poi i quarti, la semifinale, fino alle finali che decreteranno un solo vincitore per categoria, ovvero il titolo che avrà maggiormente coinvolto, emozionato, la maggior parte di noi.

Le 14 categorie in gara

Il pubblico potrà scegliere così i titoli che più lo hanno appassionato, turno dopo turno, fino alle finali, ripercorrendo la storia del cinema, dalle origini fino ai nostri giorni, attraverso un torneo a eliminazione diretta online sul sito https://www.ciakmagazine.it/i-film-della-nostra-vita/ e sui profili social di Ciak commentando, criticando e sostenendo i propri titoli preferiti.

L’intento dell’iniziativa I FILM DELLA NOSTRA VITA è di proporre non solo un grande gioco, ma soprattutto un viaggio nella settima arte, che intreccia cultura popolare e film d’autore, dando nuova vita a un patrimonio ricchissimo e molto sentito, in grado di intrattenere e anche di rappresentare uno spaccato senza precedenti dei nostri gusti in fatto di cinema.

Visita la nostra sezione SPECIALE TORINO!