Una piccola coniglietta è la protagonista del nuovo corto Pixar Burrow, in arrivo al cinema insieme al film Soul

Contrariamente a quanto anticipato da Variety qualche settimana fa, Soul, il nuovo e attesissimo lungometraggio Disney-Pixar, uscirà al cinema (com’è giusto che sia!) e non su Disney+. Una lieta novella che arriva insieme alla conferma dell’uscita in sala contemporaneamente al corto Burrow. Una formula vincente quella del cortometraggio unito al film che da anni Disney porta avanti con successo. La data prevista per l’uscita di Soul è il 20 novembre negli USA, ancora non è stata confermata la data italiana. 

Burrow seguirà la breve avventura di una coniglietta intenta a costruire la tana dei suoi sogni, ma che nel suo percorso finirà per invadere spesso le tane dei suoi vicini. Riuscirà a farcela?

Il corto, inserito all’interno del progetto SparkShorts, è realizzato in 2D ed è diretto dall’animatrice di Coco Madeline Sharafian. Burrow durerà circa sei minuti.

IL PROGETTO SPARKSHORTS

Nati e pensati principalmente per un pubblico da festival, i corti del progetto SparkShorts (leggi qui il nostro approfondimento) stanno commuovendo il web. Come sono nati? Ai dipendenti della Pixar sono stati concessi solo sei mesi e budget limitato per sviluppare queste opere indipendenti, prima pubblicate sul canale YouTube della Pixar, e approdate poi su Disney+.

I corti, tutti basati su esperienze personali dei realizzatori, erano finalizzati alla ricerca di nuovi registi in casa Pixar. Bobby Rubio, sceneggiatore e regista del film Float di SparkShorts, ha descritto il programma come “un film diverso dai molti altri tipi di film”, e lo è davvero perché il potenziale creativo non è mai stato così rivoluzionario e attuale.

Soul, esplorando l’anima con Pixar

Diretto dal due volte vincitore dell’Academy Award® Pete Docter (UpInside Out) e prodotto dalla nominata all’Academy Award Dana Murray (Lou), il nuovo lungometraggio d’animazione Disney e Pixar Soul sarà il film d’apertura della Festa del Cinema di Roma

Vi siete mai chiesti da dove provengano le vostre passioni, i vostri sogni e i vostri interessi? Che cosa vi renda davvero voi stessi? Soul accompagnerà il pubblico in un viaggio dalle strade di New York ai regni cosmici per trovare le risposte alle domande più importanti della vita.

Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media, ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono le proprie personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima ancora in formazione che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza.

Il musicista rinomato in tutto il mondo Jon Batiste scriverà alcune composizioni jazz originali per il film e i vincitori dell’Oscar® Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network) dei Nine Inch Nails scriveranno una colonna sonora originale che oscillerà tra il mondo reale e quello delle anime.