La Frozen Fashion Week prende ufficialmente il via il 12 ottobre con nuove, incredibili collezioni ispirate alla franchise Disney

A poche settimane dalle celeberrime Fashion Week di Milano, Parigi e Londra, il mondo della moda si sposta virtualmente ad Arendelle, con una ventata di freschezza invernale tipica della franchise Disney che da anni appassiona grandi e piccini.

Per presentare la collezione Autunno/Inverno che prende ispirazione delle vicende di Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, alcuni giovani modelli sono diventati protagonisti di un inedito servizio di moda. Lo shooting segna l’inizio dell’evento glamour denominato Frozen Fashion Week.

I particolari scatti sono stati realizzati dalla celebre fotografa di moda Mary McCartney, figlia di Sir Paul McCartney.

Cinque spettacoli virtuali con 16 giovani modelli che indossano oltre 50 outfit di 11 diversi rivenditori, tra cui Disney Store, H&M e OVS saranno visibili sul canale Facebook Disney per le mamme a partire dal 12 ottobre. La settimana culminerà in una sfilata di moda completa nella giornata di domenica 18 ottobre visibile sul canale YouTube Disney Junior. Un assaggio di ciò che verrà presentato è già visibile in un esclusivo video teaser che mostra il dietro le quinte della Frozen Fashion Week.

Visivamente maestoso, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle ben si presta a una trasposizione in chiave fashion, cosa che avverrà in queste passerelle virtuali: prenderanno vita gli elementi del film, dalla foresta incantata con il suo sapore autunnale al ghiacciaio di Elsa, nel suo viaggio strabiliante verso il fiume Ahtohallan.

Foto: Mary McCartney

Frozen è CineChic?

Nell’ambito delle celebrazioni della moda di Frozen, i Walt Disney Animation Studios hanno inoltre reso noti alcuni bozzetti inediti dei progetti iniziali per l’abito da ricevimento di Elsa in Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, disegnati da Jean Gillmore, Visual Development Artist, e i primi schizzi del vestito da Regina delle Nevi di Elsa, creato da Brittney Lee, Visual Development Artist. Queste immagini evidenziano lo sviluppo dei costumi, dalla tavolozza dei colori al design delle acconciature. I modelli hanno continuato a evolversi e hanno portato a quattro diversi costumi per Elsa in Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, incluso l’ormai famosissimo vestito da Regina delle Nevi svelato durante uno dei momenti più importanti del film, dove Elsa diventa chi avrebbe sempre dovuto essere

In questo contesto così fortemente legato alla moda, noi di My Red Carpet abbiamo scelto le atmosfere di Frozen e i look delle sue principesse per approfondire un tema che ci appartiene e con cui conviviamo sin dalla nostra infanzia: il mondo del Costume Design nell’animazione Disney

Mentre le avventure di Elsa e Anna catturavano l’attenzione dei fan della Casa di Topolino, i vestiti di queste due iconiche principesse sono stati analizzati dagli occhi attenti di chi ha il culto del bello nel mondo dell’arte. La cura dei dettagli e lo sforzo che sono stati dedicati alla progettazione dei loro abiti – in entrambi i film – sono evidenti: sono costumi che tutti riconoscono e che fanno moda. Frozen è CineChic perché la moda da esso creata ci rivela il senso del corpo e dell’anima dei suoi personaggi.

Foto: Walt Disney Animation Studios

Mary McCartney, fotografa, commenta: “Crescendo ho guardato tutti i film d’animazione Disney, quindi questo servizio fotografico mi ha fatto rivivere molti bei ricordi di quei tempi. Mi ha scaldato il cuore passare la giornata a fotografare questi giovani ragazzi che giocavano a vestirsi per la Frozen Fashion Week, e ho potuto vedere quanto si sono divertiti a ritrovarsi nel mondo ispirato ad Arendelle – il tutto accompagnato dalla colonna sonora di Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle in modo che tutti potessero cantare le canzoni mentre veniva svelata l’ultimissima collezione di moda.”

In attesa di scoprire nuovi dettagli sulla Frozen Fashion Week, vi ricordiamo che i protagonisti della franchise Frozen torneranno in un nuovo, attesissimo cortometraggio per Disney+: La Storia di Olaf