Lo sai perché sei come… sei? A dicembre, il nuovissimo lungometraggio “Soul” dei Pixar Animation Studios vi porterà nel mondo dell’anima.

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2020 (leggi qui la nostra recensione), Soul è il nuovissimo e attesissimo lungometraggio Disney-Pixar firmato da Pete Docter e Mike JonesSoul presenterà il personaggio Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che avràl’occasione della vita: suonare nel miglior jazz club della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade di New York City all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a tornare alla sua vita, Joe farà squadra con un’anima precoce, 22, che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cercherà disperatamente di mostrare a 22 cosa c’è di bello nella vita, potrebbe semplicemente scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti sulla (sua) vita.

Soul: i doppiatori italiani

Tutto ha avuto inizio con mio figlio che ora ha 23 anni. Nell’istante in cui è nato, mi sono reso conto che aveva già una sua personalità”, ha affermato il regista e Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios, Pete Docter. “Da dove era arrivata? Credevo che la personalità si sviluppasse attraverso l’interazione con il mondo. Eppure era piuttosto chiaro che tutti noi nasciamo con una percezione unica e specifica di ciò che siamo. Nella nostra storia”, prosegue, “tutti nascono con un’anima. E queste anime non arrivano impreparate: vengono formate e ricevono una personalità e degli interessi”.
 
Nella versione italiana del film, il cast di voci include gli attori Paola Cortellesi (22) e Neri Marcorè (Joe Gardner); l’attore e compositore Jonis Bascir (il barbiere di Joe, Dez); la pallavolista Paola Egonu (Sognaluna); l’artista musicale David Blank (cantante nella metropolitana); la modella e influencer Paola Turani (Maria Antonietta); e le influencer Marta Losito (Rachel) e Giulia Penna (Juliet).

Guarda il contenuto speciale dal film che include la canzone “Vero amore“, interpretata da David Blank.

Curiosità

Se siete curiosi e volete scoprire come sono nate alcune scene di Soul, vi consigliamo di guardare Pixar – Dietro le quinte.

L’autenticità è la chiave per realizzare un film credibile e convincente. I co-regista Kemp Powers, nel primo episodio, racconta come le sue esperienze personali lo abbiano aiutato a proporre una scena semplice, quanto centrale, del film Soul.