MAX3MIN, primo festival worldwide dedicato a cortometraggi  della durata di massimo 3 minuti, si svolgerà dal 10 al 21 marzo 2021.

Si terrà dal 10 al 21 marzo la prima edizione di MAX3MIN, festival di cortometraggi con film di breve durata, per un massimo di 3 minuti. Il festival è diretto da Martina Schmied, scenografa italo-argentina che nella sua carriera ha lavorato sia come producer di video musicali per numerosi artisti tra cui Sting, Bluvertigo, Milva, Gino Paoli, Zucchero e molti altri, che come curatrice di mostre d’arte contemporanea.
MAX3MIN nasce dall’idea di raccontare delle storie condensate in un tempo minimo, che fanno della brevità il loro marchio di fabbrica: storie di emozioni che non hanno bisogno di tempo, storie che si possono rivedere come si riascoltano le canzoni, storie che non vogliono proporre nient’altro fuorché loro stesse.

La giuria e il bando

Si è chiuso giovedì 14 gennaio il bando di selezione per la prima edizione di MAX3MIN. Sono stati oltre 2600 i film candidati, provenienti da 97 paesi in tutti il mondo, con un picco di iscrizioni da Stati Uniti, Iran e Italia quasi a parimerito con UK e India.
 
La selezione ufficiale verrà annunciata all’inizio di marzo, comprenderà i 100 cortometraggi che comporranno il programma e che saranno quindi visibili gratuitamente sulla piattaforma del festival dal 10 al 21 marzo. Tutti i film saranno presentati a rotazione, senza essere inseriti in categorie prestabilite.
 
Compito della Giuria Internazionale sarà quello di costruire la “playlist” dei 10 cortometraggi più belli. Il primo classificato riceverà il Premio per il Miglior Film del valore di 3000 euro. Oltre ai già annunciati Tony Kaye, regista di American History X, e alla montatrice Elisa Bonora, faranno parte della Giuria anche la fumettista e plastic artist sudamericana PowerPaola, nota per il suo graphic novel autobiografico Virus Tropical (edito in Italia da Hop! Edizioni); Enrico Gabrielli, fondatore della band Calibro 35, geniale poli-strumentista e compositore che nella sua carriera vanta collaborazioni con grandi artisti nazionali e internazionali del calibro di Mike Patton, Muse, PJ Harvey, Daniel Johnston, e molti altri; e infine Martina Pastori, regista e filmmaker specializzata in videoclip e fashion film, tra i suoi lavori vanta collaborazioni con artisti tra cui Fabri Fibra e Ghali, e brand di moda come Gucci, Dsquared, Max Mara. 
 
Il vincitore della prima edizione di MAX3MIN sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione in live streamingdomenica 21 marzo, nel corso della quale sarà anche assegnato il Premio del Pubblico, decretato dagli utenti tramite votazione on-line. 

L’appuntamento è dal 10 marzo 2021 con MAX3MIN.