Tra le vittime dei rinvii causa Covid-19, Raya e l’ultimo drago sarà disponibile con ACCESSO VIP su Disney+ dal 5 marzo.

Con il lancio del nuovo trailer ufficiale, Disney comunica la data di uscita del nuovo lungometraggio di animazione appartenente alla divisione Walt Disney Animation Studios: Raya e l’ultimo drago sarà disponibile su Disney+ dal 5 marzo 2021.

Come accaduto per Mulan, il film avrà un ACCESSO VIP riservato solo ed esclusivamente agli abbonati Disney+, e sarò poi disponibile in piattaforma, senza costi aggiuntivi, da giugno 2021.

Diretto da Don Hall (Big Hero 6) e Carlos López Estrada (Blindspotting) e prodotto da Osnat Shurer (Oceania) e Peter Del Vecho (Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle), il film trae ispirazione dalle culture e dai popoli dell’Asia sudorientale.

RAYA E L’ULTIMO DRAGO | NUOVO TRAILER UFFICIALE

CULTURE LONTANE

In un viaggio multietnico che dura da decenni, Walt Disney Animation Studios ci porta ora a scoprire un nuovo mito, una nuova cultura e una nuova eroina.

Come accennato, Raya e l’ultimo drago prende ispirazione dalle culture del sud-est asiatico e vanta alcune influenze della cultura pop. Per riuscire a rimanere il più possibile aderenti alla realtà e rispettare le etnie citate, il produttore Osnat Shurer ha supervisionato un gruppo di esperti conosciuto come Southeast Asia Story Trust che comprende antropologi, architetti, ballerini, linguisti e musicisti. Il gruppo ha viaggiato prima della pandemia in Indonesia, Laos, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Malaysia e Singapore, luoghi che ritroveremo nella scenografia, nella storia e nelle parole di Raya e l’ultimo drago.

In una recente intervista rilasciata al portale IndieWire, Osnat ha dichiarato: “Visivamente e tematicamente, abbiamo cercato elementi sottostanti, come la comunità, l’impegno e la cura verso il prossimo. Le scene sulle arti marziali, inoltre, si basano su stili molto specifici del sud-est asiatico; tessuti culturali si intrecciano nella loro diversità.”.

Sisu, il drago coprotagonista del racconto | Foto: Disney

LA STORIA E L’AMBIENTAZIONE

Raya e l’Ultimo Drago viaggia nel fantastico mondo di Kumandra, dove molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basta un drago per salvare il mondo, ci vorrà anche fiducia e lavoro di squadra.

Il mondo fantastico di Kumandra è una realtà intricata e dettagliata come i paesi della vita reale da cui prende forma: Heart, la casa di Raya, è piena di magia grazie a un cristallo contenente l’ultima fonte di potere del drago; Fang è una fiorente terra circondata dall’acqua; Spine è una remota isola segnata dalla xenofobia; Talon è un vivace e colorato mercato; infine Tail, un deserto sempre più isolato a causa del ritiro delle acque.

Tratteggiando brevemente l’ambientazione e il cuore del film, il regista Don Hall ha dichiarato che i temi che prevalgono nel film sono: l’avventura, l’unità e la fiducia, ricordando poi le icone della cultura pop come Indiana Jones e I Sette Samurai.

I DOPPIATORI ITALIANI

Nella versione italiana del film, il cast di voci include l’attrice Luisa Ranieri (Virana), l’attrice e doppiatrice Jun Ichikawa (Namaari), l’attore e conduttore Paolo Calabresi (Tong) e l’attrice Vittoria Schisano (Generale Atitaya). 

Gli influencer Emanuele FerrariVatinee Suvimol e Maryna hanno prestato la propria voce per un cameo, insieme alla cantante Camille Cabaltera che, inoltre, interpreta il brano nei titoli di coda della versione italiana del film.

Luisa Ranieri tra i doppiatori del film | Foto: Disney

L’ACCESSO VIP SU DISNEY+

Dal 5 marzo, con Accesso VIP, Raya e l’ultimo drago sarà disponibile su Disney+ al prezzo di 21,99 €.
Raya e l’ultimo drago sarà disponibile poi per tutti gli abbonati Disney+ l’4 giugno 2021 senza costi aggiuntivi.