Nel nuovo trailer di The Falcon and The Winter Soldier, in arrivo dal 19 marzo su Disney+, i due eroi alle prese con l’importanza dello scudo.

Arma tra le più celebri dell’universo Marvel, lo scudo di Captain America è un simbolo rimasto immutato nel corso degli anni ed è ormai riconoscibile anche dai non appassionati del genere, complici i successi planetari dei film in cui lo vediamo e dell’attore che con abilità lo ha utilizzato dal 2011 al 2019, Chris Evans.

Prima di avventurarci nella nuova serie Marvel Studios per Disney+ – vi ricordiamo che la prima puntata di The Falcon and The Winter Soldier sarà disponibile dal 19 marzo -, occorre soffermarsi sulla simbologia dell’oggetto, approfondimento necessario per comprende che lo scudo è sì un oggetto, ma porta con sé un’identità e un retaggio che, nel tempo, sono diventati un vero e proprio patrimonio spirituale. Nei fumetti, il primo scudo aveva in realtà forma triangolare, doveva essere simile a un distintivo ed era stato realizzato in una lega antiproiettile. Tuttavia, come quasi tutti sanno, lo scudo diventò poi rotondo e le sue origini editoriali vennero svelate solo nel 1981, in occasione del quarantennale del personaggio. Nelle pagine dei Marvel Comics, fu il presidente Franklin D. Roosevelt a consegnare personalmente a Steve Rogers il nuovo scudo, creato con una lega di proto-adamantio e vibranio dal dottor Myron MacLain.

MARVEL COMICS

Nel Marvel Cinematic Universe, invece, è Howard Stark, padre di Tony, a realizzarlo e a consegnarlo a Steve Rogers in una delle scene più iconiche dedicate al supereroe a stelle e strisce in Captain America: The First Avenger

Negli attimi conclusivi di Avengers: Endgame, è chiaro che i giorni da supereroe di Steve Rogers sono finiti, e lo vediamo ormai anziano passare lo scudo di Captain America al suo amico Sam Wilson. Ma chi sarà degno di imbracciarlo, d’ora in poi?

In The Falcon and The Winter Soldier, ci troveremo probabilmente di fronte all’esplorazione del retaggio dell’oggetto e all’analisi dell’identità dell’alter ego di Steve Rogers. Attenzione, però: mentre tutti gli occhi sono puntati sullo scudo, Sam Wilson, alias The Falcon, e Bucky Barnes, alias The Winter Soldier (Il Soldato d’Inverno) si trovano coinvolti in una missione inaspettata che potrebbe colpirli molto da vicino. Decidono così di fare squadra, o meglio, di lavorare insieme. Amici? Colleghi? Scopritelo in questo nuovo video:

The Falcon and The Winter Soldier – Cast

Diretta da Kari Skogland con Malcolm Spellman come capo sceneggiatore, la serie in sei episodi vede protagonisti Anthony Mackie, Sebastian Stan, Wyatt Russell, Emily VanCamp e Daniel Brühl. Nel cast anche Erin Kellyman, Georges St. Pierre, Amy Aquino, Adepero Oduye e Danny Ramirez. The Falcon and The Winter Soldier debutta venerdì 19 marzo 2021 su Disney+.