A cura di Martina Barone e Luca Gadano

Tra tecnica mista, un hotel lussuosissimo e il cameo del noto conduttore italiano, ecco tutto quello che c’è da sapere sul film Tom & Jerry

Nell’era odierna in cui ormai il cinema deve sottostare, causa Covid-19, alle regole della distribuzione online, ecco arrivare dal 18 marzo in digitale il nuovo film Tom & Jerry, secondo adattamento cinematografico della coppia topo-gatto più famosa dello schermo, che li vede ritornare più agguerriti che mai alle prese con divertimento e inseguimenti nell’hotel più lussuoso di tutta New York.

I due personaggi sono nati dalla penna di William Hanna e Joseph Barbera ed hanno tenuto compagnia al grande pubblico per decenni grazie alle loro scorribande. In questa commedia live action i protagonisti animati si ritrovano a New York in cerca di una vita migliore: il gatto Tom sognando di diventare un famoso pianista e il topo Jerry alla ricerca di un lussuoso “appartamento” da poter chiamare casa.

tom & jerry

Di cosa parla Tom & Jerry

Le loro strade si incrociano o, per meglio dire, si scontrano in un primo momento con quella di Kayla, interpretata da Chloë Grace Moretz (Kick-Ass 1 e 2, Suspiria). I tre si ritroveranno nel prestigioso Royal Gate Hotel. Kayla in modo fraudolento come assistente al Manager di eventi Terence Mendoza, interpretato da Michael Peña (Ant-Man, Fantasy Island), mentre Tom viene assunto come impiegato per dare la caccia al topo Jerry, che invece decide di stabilirsi definitivamente al decimo piano. A fare da cornice alle dinamiche tra i personaggi c’è il matrimonio dell’anno tra due personalità davvero influenti, che festeggeranno proprio all’interno dello stesso albergo. Kayla dovrà quindi dimostrarsi all’altezza del nuovo incarico, cercando di trovare una soluzione ai continui screzi dei due beniamini.

In Tom & Jerry ritroviamo quel sapore di conosciuto mescolato a una sentita malinconia, specialmente per chi è cresciuto guardando il cartone animato in tv. A differenza della saga televisiva, questo adattamento non si concentra esclusivamente sul gatto e il topo, ma dà spazio anche alla controparte umana costituendo di fatto una vera e propria commedia.

tom & jerry

Budget e tecnica mista di Tom & Jerry

Il film va prendendo vita grazie alla tecnica mista curata dall’azienda inglese Framestore, che vede l’unione tra personaggi in carne ed ossa ed altri realizzati tramite l’animazione. Questo è sicuramente un tentativo di avvicinare alla visione grandi e piccini e lo fa con una computer grafica ben riuscita per quanto riguarda le interazioni con gli edifici e le strade newyorkesi, meno però con gli attori.

Sentimenti contrastanti per una realizzazione di successo che globalmente ha già incassato più di 38 milioni di dollari e, considerando le condizioni attuali, è una partenza molto forte se messa in relazione ad un budget di 79 milioni di dollari.

tom & jerry

Tra Chloë Grace Moretz, Michael Peña…e Paolo Bonolis!

A far parte del cast c’è un volto fresco del panorama mondiale, la giovane Chloë Grace Moretz, che si regala un momento di respiro svagandosi con gli amati Tom & Jerry, “diretti” per l’occasione dal regista Tim Story. Ad affiancarla un veterano dei film per famiglie, il buffo Michael Peña, che solo nel 2019 aveva preso parte ad un’altra pellicola per un pubblico di giovanissimi ossia Dora e la città perduta

E, a comparire inaspettatamente, è anche il noto conduttore italiano Paolo Bonolis, per l’occasione in un cameo del film nelle vesti di un invitato ad un banchetto nell’hotel in cui si svolgono i fatti. L’evento, però, viene interrotto visto il comparire in sala di ben due elefanti e, poco dopo, niente meno che…da una rabbiosa tigre. Ma dove c’è Bonolis non può che esserci anche la sua inseparabile spalla Luca Laurenti, il quale infatti si appresta ad arricchire il doppiaggio italiano del film con un piccolo contributo.

Tom & Jerry è disponibile dal 18 marzo su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity.