La Walt Disney Company stila il listino delle sue uscite nei cinema italiani: si parte con Crudelia il 26 maggio e si arriva fino a Doctor Strange 2 nel 2022

I cinema stanno riaprendo! Sono ormai diverse settimane che le sale cinematografiche hanno ripreso il loro ritmo di proiezioni e a metà maggio anche le catene dei multiplex hanno deciso di riavviare i propri circuiti così da poter accogliere nuovamente il pubblico al cinema. Una notizia che tantissimi appassionati stavano aspettando da mesi e che la Disney rende un vero e proprio regalo grazie all’annuncio delle uscite in sala di alcuni dei prodotti più attesi della casa di Topolino, da produzioni dei Marvel Studios a live-action e film d’animazione.

Un’emozione unica, visto anche il dispiacere di aver dovuto accogliere alcuni dei propri prodotti direttamente sulla piattaforma streaming di Disney Plus, come l’attesissimo film Disney Pixar e vincitore dell’Oscar Soul o il racconto tra magia e tradizione di Raya e l’ultimo drago

A cominciare in questo maggio 2021 è Crudelia, live-action che si concentra sulla figura della villain del classico Disney del 1961 La carica dei 101, opera diretta da Craig Gillespie, regista dell’ottimo I, Tonya. Le prime recensioni oltreoceano esaltano il film che vede nei panni della protagonista l’amata Emma Stone, di cui potremo godere in sala dal 26 maggio, prima che il live-action arrivi su Disney Plus il 28 maggio con l’Accesso Vip.

Dopo WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier, primi prodotti Marvel con cui i fan si sono riabbracciati col franchise visto il precedente anno di fermo, arriva finalmente al cinema Black Widow, con la Vedova Nera di Scarlett Johansson e un cast composto da Florence Pugh, Rachel Weisz e David Harbour. Il cinecomic sarà in sala dal 7 luglio e arriverà in streaming, con Accesso Vip, il 9 luglio. 

Se questi erano i due titoli più attesi e imminenti del listino Disney, la The Walt Disney Company ha stupito tutti rilasciando un elenco completo dei prossimi mesi con tutti i film che dovrebbero vedere finalmente la luce in una sala cinematografica. Vediamo insieme quali.

disney

Tutte le uscite Disney del 2021

A seguire dopo Black Widow, arriva il 28 luglio in Italia Jungle Cruise, film con Dwayne Johnson e Emily Blunt che ricalca il genere avventura. Il 30 aprile il film sarà su Disney Plus con Accesso Vip.

Da un’impresa nei meandri della giungla si passa all’11 agosto con Free Guys – Eroe per gioco in cui vedremo Ryan Reynolds mettersi alla prova come videogioco nel film diretto da Shawn Levy e che promette una versione più fantasiosa, comica e assurda dell’OASIS di Ready Player One di Steven Spielberg. Chicca del film: Taika Waititi nei panni di quello che dovrebbe essere il cattivo del film.

Per un po’ di musica invece basta aspettare il 26 agosto, quando arriverà nelle sale The Beatles: Get Back, documentario diretto niente meno che da Peter Jackson. 

Continua la lista dei film Marvel e per il 1 settembre è previsto al cinema Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli diretto da Destin Daniel Cretton e interpretato da Simu Liu. Nel cast c’è anche l’irresistibile Awkwafina.

Per gli horror tocca aspettare il 16 settembre, quando arriverà al cinema The Night House – La Casa Oscura, il thriller psicologico diretto da David Bruckner e interpretato da Rebecca Hall.

Mentre Jessica Chastain e Andrew Garfield sono i protagonisti del film The Eyes of Tammy Faye, basato sull’omonimo documentario, che arriverà il 23 settembre nelle sale italiane. 

Matt Damon, Ben Affleck e Adam Driver sono invece i protagonisti – in abiti buffi, per chi ha visto le foto dal set – del film The Last Duel, in arrivo in sala dal 14 ottobre e con la direzione di Ridley Scott (mentre aspettiamo solo di vedere House of Gucci).

Altro horror di genere sci-fi è in arrivo dal 28 ottobre: il titolo è Antlers e vede alla produzione Guillermo Del Toro. 

Tra i Marvel più attesi dell’anno spicca sicuramente Eternals, diretto dalla regista premio Oscar per Nomadland Chloé Zhao. Il film sarà in sala dal 3 novembre e viene considerato il lavoro del MCU in cui sono stati usati meno effetti speciali.

Per attendere di vedere un nuovo film Disney al cinema bisognerà aspettare fino al 25 novembre quando uscirà l’opera animata Encanto

A proposito del citato Steven Spielberg, il 16 dicembre si potrà finalmente vedere in sala il suo remake di West Side Story, opera del 1961 diretta da Robert Wise e Jerome Robbins. Il film era previsto per dicembre 2020 ed arriva nelle sale esattamente ad un anno di distanza.

Il prequel The King’s Man – Le Origini diretto da Matthew Vaughn arriva in sala per chiudere l’anno il 29 dicembre. Nel cast figura tra i protagonisti Ralph Fiennes. 

disney

Disney e sale cinematografiche: verso il 2022

La Disney ci fa un regalo e ci annuncia anche le date di uscita del 2022. Si comincia col 13 gennaio e il film Deep Water, che vede i protagonisti Ben Affleck e Ana De Armas. 

Se Guillermo del Toro era solo produttore di Antlers, ecco il regista messicano tornare a dirigere con un thriller psicologico in uscita il 27 gennaio 2022. Il titolo è Nightmare Alley e il cast è da capogiro: sono presenti Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette e Willem Dafoe.

Altro titolo scalato di diversi mesi prima della sua uscita: Assassino sul Nilo, di e con Kenneth Branagh e basato sul romanzo di Agatha Christie, arriva al cinema il 10 febbraio 2022

La Disney Pixar ha invece in serbo per il pubblico Turning Red, diretto dal vincitore dell’Oscar Domee Shu e prodotto da Lidsey Collins, in uscita il 10 marzo 2022

Per finire, due titoli Marvel che siamo impazienti di vedere: Doctor Strange in the Multiverse of Madness sarà al cinema dal 23 marzo 2022 e avrà nel cast Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor. 

Thor: Love and Thunder è segnato invece per il 4 maggio 2022 e vede come protagonisti Chris Hemsworth, Natalie Portman e Tessa Thompson. Il film è diretto da Taika Waititi.