Jessica Chastain e Andrew Garfield sono i protagonisti di Gli occhi di Tammy Faye, film che apre la 16esima edizione della Festa di Roma

Jessica Chastain è un’affezionata dell’Italia. Sarà per il marito di origine nostrane, il manager di Moncler (oltre che discendente di origini nobili) Gian Luca Passi de Preposulo, nato a Montebelluna e sposato con l’attrice dal 2017, dopo una frequentazione cominciata nel 2013. O sarà che in questo 2021 è il bel paese ad averla accolta con due dei suoi migliori lavori da diverso tempo. Il primo è Scene da un matrimonio, miniserie in cinque puntate su canovaccio dell’originale di Ingmar Bergman, di cui l’attrice è protagonista assieme a Oscar Isaac e i cui episodi sono stati presentati in anteprima mondiale alla 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’altro è Gli occhi di Tammy Faye, film in cui Jessica Chastain è protagonista insieme a Andrew Garfield e che sarà il titolo di apertura della 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma.

In verità Gli occhi di Tammy Faye è stato già presentato con un’anteprima internazionale al Toronto International Film Festival, dove Jessica Chastain ha ricevuto anche il TFF Tribute Actor Awards per la sua interpretazione – mentre la controparte maschile a riceverlo è stata Benedict Cumberbatch per The Power of the Dog, sempre passato a Venezia78. E sembra che la pellicola diretta da Michael Showalter veda già posizionata l’interprete in pole position per raggiungere l’ambita statuetta agli Oscar, che la vedrebbero così candidata per la terza volta dall’inizio della sua carriera dopo i ruoli in The Help e Zero Dark Thirty.

Con Gli occhi di Tammy Faye l’attrice Jessica Chastain punta all’Oscar

Gli occhi di Tammy Faye, oltre alla regia di Showalter, vede alla scrittura della sceneggiatura Abe Sylvia, mentre la storia si basa sul documentario omonimo del 2000 diretto da Fenton Bailey e Randy Barbato. Tammy Faye insieme al marito Jim Bakker fu una telepredicatrice americana che ebbe un incredibile successo insieme al suo compagno durante gli anni Settanta e Ottanta. Una cristianità e una moralità usate solamente come facciata: sono stati diversi gli scandali sessuali e finanziari che videro coinvolti i due coniugi, i quali portarono la coppia alla rovina.

Quella che Jessica Chastain e Andrew Garflied hanno mostrato nei primi materiali del film, tra poster e trailer, è una vera e propria trasformazione che non vedrà esclusa la parte del trucco da eventuali premi durante la awards season. Ma sono i due interpreti che sembrano portane sulle loro spalle l’intero peso di un film tratto da eventi reali, che inquadrano due personaggi controversi della tv e del panorama statunitense, di cui non vediamo l’ora di conoscere meglio la storia.

Gli occhi di Tammy Faye arriverà in Italia grazie a The Walt Disney Company Italia, la data però è ancora da definire.