La regista premio Oscar® Chloé Zhao dirige la nuova squadra di supereroi Marvel Studios: cosa sappiamo su Eternals?

Manca meno di un mese all’arrivo di Eternals nelle sale italiane e in quelle di tutto il globo. Un’attesa snervante che ha visto il film di Chloé Zhao rimandato più e più volte a causa della chiusura dei cinema. Descritto come il cinecomic destinato a cambiare per sempre il futuro del Marvel Cinematic Universe, Eternals sarà presentato in anteprima durante la rassegna cinematografica della capitale, chiudendo in bellezza, presso l’Auditorium Parco della Musica, il programma della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città.

La pellicola introdurrà un nuovo pantheon di potenti eroi e cattivi nell’MCU, e vanta un cast di prim’ordine capitanato dall’eterea Angelina Jolie, Richard Madden e Kumail Nanjiani. Ma cosa vi serve sapere prima di vedere il film sugli Eterni?

IL TRAILER

Dov’erano mentre Thanos distruggeva l’Universo?

Dopo gli eventi della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, in cui Thanos ha polverizzato metà universo con uno schiocco di dita, è lecito domandarsi dove fossero questi dei dell’ombra – che hanno protetto l’umanità per migliaia di anni – quando tutto ciò è accaduto. Eternals, il film, intende fornire una risposta a questo quesito. In una recente intervista rilasciata a Entertainment Weekly, la regista Chloé Zhao ha dichiarato che il discorso sarà affrontato. Da ciò che il trailer anticipa, in sostanza, gli Eterni sono dediti a un’unica missione data loro dai Celestiali: dare la caccia ai Devianti, senza interferire negli affari umani. Il cinecomic mette quindi in scena un’epica storia che abbraccia migliaia di anni e vede protagonisti questi Eroi immortali, costretti a uscire dai loro rifugi per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, proprio i Devianti.

I Celestiali

Foto: Arishem Il Giudice, confronto tra cinecomic e fumetti

Nei fumetti di Eternals, i Celestiali sono misteriosi giganti onnipotenti dello spazio cosmico, generatori di vita (eterna), hanno plasmato Eterni e Devianti, due razze in perenne guerra tra loro. Ogni poche migliaia di anni, i Celestiali visitano la Terra come “ospiti” (passateci il termine), per osservare, analizzare e giudicare il Pianeta e la sua specie. Quest’ultimo aspetto potrebbe essere fondamentale nella storia del film, poiché sappiamo dai set LEGO® che il Celestiale Arishem il Giudice avrà un ruolo predominante nell’economia del racconto.

Arishem il Giudice è una figura chiave dei Celestiali, è in possesso di livelli incalcolabili di resistenza, durata, velocità e proiezione di energia. Con l’autorità di dettare il destino di interi pianeti, potrebbe decidere di chiamare Exitar lo Sterminatore e terminare per sempre la vita sulla Terra. Agirà in tale senso? Nel frattempo vi mostriamo alcune immagini del set LEGO® prese in esame:

Chi compone la squadra di Eternals?

Ikaris è il leader tattico, il più potente della squadra. Gentile e carismatico, vanta un’incredibile forza, sa volare e ha la capacità di proiettare raggi di intensa energia cosmica dai suoi occhi (no, non è Superman!). Quando i mostruosi Devianti tornano dopo secoli, Ikaris guida la carica per unire gli Eterni dispersi e fermare la nuova minaccia.

Sersi è l’Eterno con il più alto grado di affinità con l’umanità terrestre. Felice di lavorare come curatrice di musei, ha la capacità di manipolare la materia, cambiando la composizione di qualsiasi materiale non senziente che tocca. È anche innamorata di Ikaris da secoli e lo aiuta a reclutare gli Eterni per la missione #salvalaTerra.

Ajak è il capo spirituale degli Eterni. La sua saggezza ha aiutato la squadra ad ambientarsi sulla Terra migliaia di anni prima e ha cooperato per permettere agli umani di avanzare verso la civiltà moderna in cui vivono oggi. Può guarire allo stesso modo gli umani e gli Eterni, ma è anche in grado di comunicare con i Celestiali.

Phastos è benedetto dal potere dell’invenzione. È in grado di creare tutto ciò che può immaginare purché abbia abbastanza materie prime a sua disposizione. Nel corso dei secoli, ha permesso all’umanità di evolversi tecnologicamente, mantenendo sempre la sua genialità nascosta nell’ombra. Il suo personaggio rappresenta una novità assoluta per il mondo Marvel: è il primo supereroe gay ad apparire sul grande schermo, membro della prima coppia queer protagonista di un cinecomic della Casa delle Idee.

Makkari è la donna più veloce dell’universo. Usa la sua super velocità cosmica per esplorare i pianeti alla ricerca degli Eterni. Si tratta di fatto della prima supereroina con disabilità dell’MCU: è affetta da sordità.

Druig può usare l’energia cosmica per controllare le menti degli uomini. Defilato e ambiguo, non ha accettato il modo in cui gli Eterni hanno interagito con l’umanità nel corso dei secoli, e questo suo modo di agire ci fa difficile esprire un giudizio sulla sua figura: siamo di fronte a un amico o un nemico?

Gilgamesh è un altro membro molto forte e gentile della squadra. Diventa di fatto il partner di Thena quando gli eventi del passato li esiliano dal resto del gruppo. Capace di proiettare un potente esoscheletro di energia cosmica, Gilgamesh è un feroce guerriero che è diventato leggendario per i suoi combattimenti contro i Devianti.

E arriviamo a Thena, il personaggio più atteso. Una feroce guerriera più a suo agio in battaglia rispetto a qualsiasi altro luogo, ha la capacità di usare l’energia cosmica per formare qualsiasi arma portatile vagamente immaginabile. Spesso scontrosa e distaccata, stringe un’improbabile amicizia con Gilgamesh che dura da secoli.

Kingo è l’Eterno con il potere di proiettare proiettili di energia cosmica utilizzando solo il movimento delle mani. Perfettamente integrato nel mondo umano, viene presentato come una famosa star di Bollywood costretto, ahimé, a lasciare la sua vita di ricchezza e celebrità per aiutare la squadra a respingere la nuova minaccia (l’arrivo dei Devianti).

E infine, Sprite (non la bibita!) colei che ha la capacità di lanciare illusioni realistiche. Molto più forte e intelligente di quanto sembri, sarà molto utile nella battaglia contro i malefici Devianti.

I Devianti: chi è Kro?

Anch’essi creati dal potere cosmico dei Celestiali, sono stati generati proprio insieme agli Eterni. Ma cosa li spinge a essere i villain del racconto? Mossi da invidia suprema, sono in conflitto con gli Eternals poiché non ne tollerano la bellezza e i poteri. I Devianti sono molto meno potenti dei perfetti Eterni, ma la loro enorme capacità riproduttiva ovvia a questo squilibrio. Il loro aspetto è generalmente antropomorfo ma per lo più alterato e mostruoso.

A guidare la forza dei Devianti c’è Kro, personaggio creato da Jack Kirby e apparso per la prima volta nel numero 1 della serie degli Eterni nel 1976. È in assoluto il nemico giurato dei protagonisti del film, e sembra che la versione MCU del villain abbia un aspetto molto più sinistro della controparte fumettistica.

Più romanticismo in casa Marvel

Oltre a presentare la prima coppia apertamente gay nella storia del Marvel Cinematic Universe, Eternals sarà caratterizzato da forti componenti romantiche. In un’intervista a Vanity Fair Italia, Gemma Chan ha confermato che il suo personaggio, Sersi, ha una storia d’amore sia con Ikaris (Richard Madden) sia con il Cavaliere Nero (Kit Harington).

“Sersi è quella che ha più affinità con gli umani, anzi è addirittura coinvolta in due storie d’amore, una novità assoluta per le vicende Marvel e uno dei motivi che mi hanno spinta ad accettare questo ruolo.”

Eternals

SINOSSI UFFICIALE, CAST E DATA DI USCITA

Il terzo film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel – diretto da Chloé Zhao, regista premio Oscar® per Nomadland – porta sul grande schermo un’epica storia che abbraccia migliaia di anni e vede protagonisti un nuovo team di Super Eroi immortali, costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, i Devianti. A interpretarli un cast che include Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie.
 
Eternals sarà presentato in anteprima domenica 24 ottobre alla Festa del Cinema e ad Alice nella città e arriverà nelle sale italiane mercoledì 3 novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

DURAta E SCENE POST-CREDIT

La regista Chloé Zhao ha confezionato una storia che durerà ben 2 h e 37 minuti. Un film che, per il suo minutaggio, supera Avengers: Infinity War e che si posiziona subito dietro Avengers: Engdame. In un’intervista a Fandango, la cineasta ha dichiarato che il film, in realtà, sarebbe potuto durare ancora di più. Le ragioni? Vanno ricercate nella trama: Eternals ha ben dieci protagonisti principali, oltre ai Celestiali e agli antagonisti, i Devianti. La storia, quella cronologicamente presa in esame, abbraccia inoltre 7000 anni.

Chloé Zhao ha confermato la presenza nel film Eternals di due scene post-credit, invitando i fan a non perderle.