HAWKEYE, NUOVA SERIE TV TARGATA MARVEL, APPRODERA’ SU DISNEY+ IL 24 NOVEMBRE: SCOPRI DI PIU’! 

Il Natale quest’anno arriverà in anticipo, grazie all’approdo su Disney+ della nuova serie Marvel Hawkeye. Dopo WandaVision, Falcon and the Winter Soldier e Loki, lo spin-off su Occhio di Falco espanderà quindi ulteriormente l’universo supereroistico Marvel, proiettandoci già nell’atmosfera tipica delle festività americane: i primi due episodi della serie debutteranno infatti il 24 Novembre sulla piattaforma, coincidendo proprio con il weekend del Ringraziamento, secondo un’ottima strategia di marketing!

La nuova clip di anticipazione della serie è ricca di riferimenti al MCU e preannuncia le intriganti novità della serie: scopriamo assieme quali!

HAWKEYE: IL TRAILER

HAWKEYE: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Lo show si svolgerà dopo gli eventi di Avengers: Endgame, che hanno visto Clint Barton intraprendere un percorso oscuro di implacabili omicidi di massa in Asia dopo l’infausta scomparsa della sua famiglia durante il Blip. Naturalmente, questa non è stata la fine, poiché Barton ha anche assititito alla drammatica morte dell’amica Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) sacrificatasi per ottenere la Pietra dell’Anima sulla montagna del pianeta Vormir. Il trailer svela anche chiaramente che si tratterà di un’avventura natalizia a tutti gli effetti, con Clint che tenta di scappare dagli orrori del suo passato incarnati Ronin mentre cercherà di tornare a casa dalla sua famiglia in tempo per le vacanze.

Ritroveremo ovviamente Jeremy Renner pronto a sfoderare arco e frecce nei panni di Occhio di falco anche se, come anticipato da tempo, sarà giunto il momento per l’eroe di appendere le frecce al chiodo e trasferire la propria eredità a qualcun altro. Questo nuovo personaggio altri non è che Kate Bishop (Hailee Steinfield), personaggio presentato per la prima volta in Young Avengers No. 1 del 2005: Kate è una ragazza proveniente da una ricca famiglia di New York, che si unì alla squadra dei Giovani Avenger  (che comprende Billy e Tommy di WandaVision, Eli Bradley di The Falcon and the Winter Soldier, e Kid Loki di Loki)

L’audacia e la tecnica di Kate hanno impressionato Capitan America così tanto che l’eroe ha deciso di concederle il titolo di Occhio di Falco in assenza di Clint: tuttavia Kate lo ha mantenuto anche al suo ritorno e alla fine si è unita a lui come partner.

Sicuramente la giovane eroina sarà forza propulsiva d’azione in termini narrativi e sarà piuttosto intrigante scoprire come si svilupperà questa nuova storyline!

Hawkey e Kate

L’ultima fatica Marvel sembra essere in gran parte ispirata alla serie di fumetti Hawkeye che è stata scritta da Matt Fraction e illustrata da Matt Aja. Inoltre, la sinossi sembra confermare le teorie che vorrebbero la serie legata in qualche modo al film di Spider-Man: No Way Home in uscita il 17 dicembre. Le due storie saranno infatti ambientate nello stesso periodo natalizio a New York e sono proprio le parole “I’ll be home for Christmas” (“sarò a casa per Natale”) che sentiamo Clint rivolgere alla figlia Lila nel trailer, citando peraltro una delle più celebri canzoni natalizie statunitensi, a suggellare l’atmosfera da “christmas carol” che incornicerà la serie.

Il trailer è particolarmente degno di nota per il suo tono sorprendentemente leggero: Occhio di Falco non è mai stato uno dei personaggi più comici dei Vendicatori, ma è anche vero che l’acclamata serie di fumetti a cui si ispirerà la serie è nota per il suo tono più leggero e ironico; in più, con lo spirito natalizio nell’aria, sembra anche che Hawkeye prenderà qualche spunto da classici come Home Alone e Die Hard.

Hawkeye nuova serie MCU

HAWKEYE: CHI VEDREMO NELLA SERIE?

Sappiamo già dal trailer che in Hawkeye incontreremo molti personaggi legati alla tradizione fumettistica di questo eroe. Difatti, faranno la loro comparsa i Tracksuit Draculas (“Dracula in tuta“), gruppo di criminali designato con questo termine  goliardico da parte di Clint, in realtà privi di connessioni vampiresche, ma dai loschi sotterfugi. Come succede nei fumetti, Clint dovrà più volte sfuggire ai tentativi della gang di farlo fuori; dopo numerosi fallimenti, questi decideranno di rivolgersi ad un assassino di nome Clown, che nella serie sarà interpretato dall’attore irlandese Fra Fee.

Un’inaspettata apparizione ha poi sorpreso particolarment i fan: sembra infatti che in Hawkeye vedremo Vera Farmiga interpretare Eleanor Bishop, la madre di Kate. Malgrado non sia stato esplicitato quale potrebbe essere il suo coinvolgimento nella seria, sappiamo dai fumetti che si tratta di un personaggio alquanto ambiguo: dopo la sua morte, infatti, si scopre che – così come aveva fatto in passato il padre di Kate – aveva preso parte ai nefasti piani di Madame Masque, la supervillain di origini italiane che nasconde il volto sfigurato dietro a un’inquietante maschera dorata. La comparsa di Eleanor nella serie potrebbe appunto dirci di più sull’antagonista principale oppure semplicemente fornire un contesto familiare più credibile alla stessa Kate.

Altro personaggio che deriva direttamente dai più classici fumetti di Hawkeye è Lucky The Pizza Dog. Nei fumetti è un cane che appartiene ai Tracksuit Draculas ma che viene successivamente maltrattato proprio da questi per aver inavvertitamente aiutato Clint a fuggire: l’eroe decide dunque di salvarlo e di portarlo da un veterinario, anche se questi perderà purtroppo l’occhio sinistro. I fan hanno subito iniziato a chiedersi se la sua storia rimarrà la stessa o subirà variazioni e in che modo lo vedremo in azione.

Vi è poi un’ultima, assolutamente intrigante supposizione scaturita da un frame molto suggestivo: al minuto 1:28 della clip appare un viso totalmente illuminato di rosso, che in tanti hanno già iniziato ad attribuire ad Alaqua Cox, attrice che proprio qualche mese fa aveva confermato la sua partecipazione alla serie nei panni di Maya Lopez, meglio nota come Echo. Sappiamo dai fumetti che si tratta della figlia adottiva del Kingpin, di origini nativo-americane e nata sorda. Vigorosa lottatrice, Echo si è spesso scontrata con Daredevil e potrebbe quindi presenziare nella serie in qualità di avversaria di Occhio di falco. Oltretutto, è proprio Maya nei fumetti ad assumere per prima l’identità della vendicatrice Ronin, che successivamente passerà a Clint Barton, per poi consegnare infine l’arco di Hawkeye a Kate Bishop. 

Un altro dubbio riguarda il coinvolgimento del Kingpin stesso, connesso a svariati personaggi: il villain aveva il volto di Vincent D’Onofrio nelle serie Marvel/Netflix e in molti auspicano un suo ritorno nella serie: sarà davvero così?

Per confermare ogni ipotesi non ci resta quindi che attendere trepidanti il 24 Novembre, buttandoci a capofitto nell’energica nuova serie di Casa Marvel che, ricordiamo, sarà composta da 6 episodi rilasciati a cadenza regolare ogni mercoledì.