Presentato il programma di Lucca Comics and Games 2021: in anteprima il nuovo atteso film Disney Encanto. Scopri di più!

Il Lucca Comics & Games 2021 è finalmente pronto a partire, con un programma ricco e vivace annunciato questa mattina nella conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, che si terrà da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre. La manifestazione si svolgerà sia dal vivo, tra eventi e presentazioni animati da ospiti imperdibili e ricorrenze significative, ma non solo: ci saranno infatti anche speciali online, guidati dal trio energico di presentatori Claudio di Biagio, CKibe e Kurolily e dalla collaborazione con la Rai. Si prospetta un’edizione davvero scoppiettante, anche per quanto riguarda le attese anteprime cinematografiche e di serie tv: vediamole insieme nel dettaglio!

Lucca & Comics 2021 si è circondato per questa edizione di ben otto streaming partner: Badtaste.it, Crossover Universal Nerd, Io gioco, Games Machine, Nerd Core, Lo Spazio Bianco, Animeclick, Multiplayer.it e Cultura Pop. Questi canali, assieme ai già citati 3 host e il palinsesto Rai, garantiranno una cospicua programmazione online.

Per quanto riguarda l’area movie, è stato annunciato che Disney presenterà il nuovo lungometraggio d’animazione Encanto (sabato 30 ottobre cinema Astra) e i primi due episodi della serie Dopesick – Dichiarazione di Indipendenza (31 ottobre cinema Astra), che debutteranno durante il Disney+ Day. Verranno inoltre proiettati due film horror: The Night House, per la regia di Rebecca Hall (30 ottobre cinema Centrale) e Antlers-Spirito Insaziabile, prodotto da Guillermo del Toro (31 ottobre cinema Centrale).

Sarà poi possibile assistere alla proiezione di Ghostbusters: Legacy (31 ottobre cinema Astra), presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma, e ammirare la grandiosa Ecto-One esposta a Villa Bottini nelle giornate di sabato e domenica, assieme al raduno dei cosplayer dedicati proprio al franchise di Ghostbusters.

ghostbusters legacy

Quest’anno, RaiPlay diventerà una delle sedi di Lucca Comics, grazie a una collaborazione con Rai Ragazzi, Rai YoYo e Rai 4. Si tratta di una mega partnership molto importante per Rai, come ha spiegato il vicedirettore di RaiPlay, Maurizio Imbriale, proprio perché coinvolgerà tre realtà editoriali che si interessano al pubblico più giovane. Ecco quindi che RaiPlay presenterà i primi due episodi del teen drama Stalk, una serie francese di grande successo, che tratta dello stalking e cyberbullismo. Ci sarà inoltre la possibilità di incontrare gli attori principali Thèo Fernandez (Lucas), Aloïse Sauvage (Charlie) e il regista Simon Bouisson. Non è però finita qui, dato che la Rai ha in serbo tanti documentari inediti sulla storia dei giochi di ruolo, il mestiere del fumetto e un approfondimento sui mostri e le leggende della mitologia giapponese. Verrà ovviamente trasmetto in diretta anche l’evento di premiazione finale su Rai 4 e, dopo la chiusura del festival, speciali dedicati a Corpicino di Tuono Pettinato, Oreste (quando i morti uccidono i vivi), “Ma si dice fumetto o graphic novel?” e un approfondimento su Will Eisler, considerato il padre della graphic novel.

Approfondimenti, documentari e dibattiti non mancheranno quindi nella sezione esclusiva riservata al Lucca Comics & Games di RaiPlay, dove sarà possibile trovare anche una selezione delle migliori proposte di film, serie TV e approfondimenti dedicati agli appassionati di cultura pop. Inoltre, Rai Radio 2 sarà la radio ufficiale che accompagnerà i fan del Lucca Comics grazie a interviste e collegamenti esclusivi.

Ci sarà poi una sala proiezioni in area japan (polo fiere) dove Dynit presenterà Made In Abyss The Movie: Dawn Of The Deep Soul e Jpop i primi cinque episodi della serie Tokyo Revengers. Assieme a questi, si assisterà alle anteprime di Fate/Stay Night: Heaven’s Feel – Revengers, i primi tre episodi della seconda stagione di One Punch Man e il primo episodio di Bleach – Arc 1: The Substitute.

Grande attenzione sarà poi riservata all’area junior, con l’anteprima al Cinema Centrale di Pinocchio and Friends, nuova serie animata targata Rainbow e lo speciale Halloweerd su Twitch, sempre gestito in collaborazione con Rai, per promuovere l’incontro tra il mondo cosplay e i più piccoli, assieme alla Rai YoYo Parade animata dai personaggi più amati.

Gli ospiti stranieri saranno poi numerosi: il 29 ottobre sarà presentato il nuovo documentario della regista Silenn Thomas dedicato a Frank Miller, che torna al Lucca Comics per una speciale masterclass, dopo aver partecipato all’edizione del 2016. Si proseguirà poi con Lisandro Estheeren e Paul Azaceta tra i tanti, e si aggiunge Mamhood al pantheon dei grandi artisti già annunciati, protagonista del sodalizio tra musica e fumetto che Lucca&Comics persegue quest’anno.

Infine, Netflix tornerà a Lucca con un appuntamento dedicato alla seconda stagione di The Witcher, che emozionerà sicuramente i fan della serie: saranno infatti presenti gli attori Kim Bodnia (il vecchio Vesemir) e Joey Batey (Ranuncolo), la showrunner Lauren Schmidt Hissrich, la costume designer Lucinda Wright e il production designer Andrew Laws.

Il programma di questa edizione del Lucca Comics & Games si prospetta quindi più variegato che mai, soddisfando così le aspettative dei numerosissimi fan dell’evento, che potranno finalmente riabbracciare l’atmosfera del festival, tra proiezioni esclusive, aree espositive, incontri e masterclass.