recensioni false, sapersi vedere e essere “cioccolato e aceto balsamico”: il regista Simone Godano con Stefano Accorsi e Miriam Leone parlano di Marilyn ha gli occhi neri

Simone Godano è alla sua terza pellicola e sceglie Miriam Leone e Stefano Accorsi come protagonisti. Un’accoppiata niente male, loro che già avevano avuto modo di lavorare insieme in una serie come 1992 e che nel nuovo film Marilyn ha gli occhi neri possono esplorare un loro lato inedito da interpreti, sia individualmente che come duo. Opera che continua a seguire il gusto dolceamaro delle commedie di Godano e che stavolta mescola realtà e finzione prendendo la storia realmente avvenuta di un finto ristoratore britannico che aprì un ristorante inesistente diventato improvvisamente di tendenza. Base da cui il regista parte insieme alla sceneggiatrice Giulia Steigerwalt per poi aggiungere l’ideazione dei personaggi di Leone e Accorsi, “pazzi” in una società normale in cui possono finalmente trovarsi e capirsi.

Una pellicola che sa trarre un cospicuo divertimento dall’interazione dei due interpreti, ma è anche in grado di avanzare una riflessione su come percepiamo il diverso e, sopratutto, come quest’ultimo viene percepito dalla società. Un’opera che non cerca perciò di fuggire da un’analisi più approfondita dei caratteri e delle difficoltà affrontate dai personaggi, di cui si fanno carico gli attori e, in primo luogo, il regista stesso.

marilyn ha gli occhi neri

Marilyn ha gli occhi neri è in sala dal 14 ottobre. Ne parlano il regista e i protagonisti nella nostra intervista!

Della contrapposizione dei personaggi interpretati da Stefano Accorsi e Miriam Leone ce ne parla proprio Simone Godano nella nostra intervista, dove va spiegando come “cioccolato e aceto balsamico” possano essere ottimi ingredienti per una commedia, e scoprendo anche lui a quale dei due aspetti – tra il dolce e il salato – si lega di più. E, oltre al regista di Marilyn ha gli occhi neri, a raccontarci della loro esperienza sono anche Miriam Leone e Stefano Accorsi stessi, i quali ci dicono cosa “vedono” l’uno nell’essere attore dell’altro e quanto è più facile dare del matto a qualcuno invece che usare l’empatia. Marilyn ha gli occhi neri è al cinema dal 14 ottobre distribuito da 01 Distribution.

Intervista ai protagonisti Miriam Leone e Stefano Accorsi:

Intervista al regista Simone Godano: