Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Ron – Un Amico Fuori Programma arriva oggi al cinema!

C’è un grande bisogno di storie che riescano a scaldarci il cuore, grandi avventure d’animazione che permettano ai piccini (in questo caso, anche agli adulti) di ricordare il vero significato di amicizia. E se la filmografia della Casa di Topolino sforna continuamente lungometraggi che questo sentimento lo hanno esplorato in lungo e in largo, 20th Century Studios e Locksmith Animation arrivano a supporto modernizzando i rapporti con un racconto super tecnologico e al passo con i tempi.

IL TRAILER

Arriva al cinema dal 21 ottobre Ron – Un Amico Fuori Programma, storia commovente ed esilarante sull’amicizia tra un ragazzo delle medie e il suo robot difettoso. Barney è un impacciato studente spesso emarginato, mentre Ron è il suo nuovo dispositivo tecnologico creato che trovare nuovi amici. Cammina, parla, si connette e dovrebbe essere sempre pronto all’uso. Ma non tutto sembra andare nel verso giusto; nell’era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due protagonisti in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia, quella fuori dal web.
Chiaro già dalla sinossi il tema centrale del film: occorre necessariamente la tecnologia, oggi, per trovare nuovi amici? Possibile che non ci si riesca a divertire anche da sconnessi? E sul labile confine tra realtà e virtuale che Ron – Un Amico Fuori Programma riflette, puntando i riflettori su quelle identità virtuali che assumiamo per compiere azioni, tenere atteggiamenti, usare parole molto distanti dalla nostra realtà quotidiana.

Ron-Un-Amico-Fuori-Programma

Una realtà che ci sta stretta ma che, forse, non abbiamo la forza di cambiare nel mondo reale e così ci accontentiamo di farlo nel mondo virtuale. Ne abbiamo parlato con i doppiatori italiani del film: Lillo (Petrolo) doppia l’esilarante robot Ron, Miguel Gobbo Diaz presta la sua voce a Marc, una sorta di versione meno venale di Mark Zuckerberg, e i creators DinsiemE sono le voci del B-Bot di Ava (Erick) e B-Bot Invincibile e B-Bot di Alice (Dominick).

Guarda l’intervista ai doppiatori italiani di RON – Un amico fuori programma