Dai doppiatori italiani, alla colonna sonora alle varie coincidenze: tutti i “talenti” di Encanto

Arriva il 24 novembre al cinema il nuovo film della Disney dal titolo Encanto. La pellicola è diretta da Byron Howard, Jared Bush e Charise Castro Smith e vede come protagonista Mirabella Madrigal e il resto della sua famiglia. Persone alquanto particolari, ognuna dotata di un talento che rende i familiari unici. Tranne Mirabella, la cui vera peculiarità e di essere la sola “normale” della famiglia. Eppure proprio lei che all’apparenza non possiede nessuna qualità saprà tenere insieme la sua casa e la sua famiglia, esattamente nel momento in cui delle grosse crepe inizieranno ad intaccare la dinastia dei Madrigal.

Un film musicale, energico e colorato, adatto a tutta la famiglia e pieno di peculiarità da scoprire. Come quelle che vi proponiamo nel nostro articolo, per sapere tutti i segreti del film più vitale e festoso dell’anno.

encanto

I “papà” Madrigal

La regista Charise Castro Smith debutta al cinema per la prima volta proprio con Encanto. Al suo fianco la cineasta si avvale però di due maestranti che conosco fin troppo bene il mestiere e che dopo cinque anni tornano a lavorare insieme alla regia di un film d’animazione. I “papà” di Encanto sono Howard Byron e Jared Bush, i quali hanno diretto insieme nel 2016 il cartone animato Zootropolis, opera su un universo composto da protagonisti animali immersi in un racconto divertente e investigativo.

encanto

Le radici di Encanto

Anche la Disney si sta aprendo sempre di più al mondo, cercando ogni volta di portare lo spettatore in luoghi lontani e che possano rappresentare vari stili di vita, tra senso di comunità e cultura. Questa volta per Encanto gli sceneggiatori hanno scelto come paese di origine la Colombia, terra che arricchisce il film grazie ad alcune delle sue caratteristiche fondamentali quali la musica, il cibo, un’animosità contagiosa e un senso di gioia travolgente.

encanto

A proposito di musica…

Ed è proprio la colonna sonora di Encanto una delle qualità più entusiasmanti del film. A comporla è il genio musicale Lin-Manuel Miranda, che ha realizzato un vero e proprio musical animato, secondo le intenzioni prime dategli dai registi della pellicola. La loro idea era infatti quella di creare un’opera che fosse una commistione tra animazione e melodie, immagini e danza, ed è per questo che Encanto è un’esperienza che lo spettatore può vivere completamente a tempo di musica.

encanto

Le connessioni tra Oceania e Encanto

C’è un’altra curiosità che riguarda la Disney e Lin-Manuel Miranda: per il compositore non si tratta della prima colonna sonora per film animati, visto che era stato chiamato a lavorare anche alle musiche di Oceania. Ma sapevate anche chi ha lavorato alla sceneggiatura dell’opera diretta da Ron Clements e John Musker nel 2016? Proprio Jared Bush, uno dei tre registi di Encanto!

encanto

Mirabella Madrigal: un nome…un talento nascosto

Ciò che rende caratteristico il personaggio di Mirabella, la protagonista di Encanto, è proprio il suo non possedere nessun talento rispetto al resto della famiglia Madrigal. Eppure, ciò che la rende speciale, è proprio nel suo nome. In spagnolo “mira” significa “guardare”. La giovane, infatti, è l’unica che riesce a guardare più in là delle apparenze, oltre a quelle crepe che iniziano ad attaccare sia la sua casa, che i suoi familiari. Il saper guardare gli altri crea un senso di empatia che è il potere più grande che una persona possa mai possedere. E per enfatizzare questa sua capacità il personaggio è dotato anche di grandi e buffi occhiali.

encanto

Tutti vogliono parlare dei due… Bruno!

Le coincidenze esistono. Come il fatto che, nel giro di pochi mesi, due personaggi importantissimi uno di casa Pixar e uno di casa Disney-Pixar si chiamano entrambi… Bruno! O meglio, da una parte abbiamo l’esclamazione ormai diventata celebre del film Luca in cui il personaggio di Alberto esorta il suo amico a urlare “Silenzio Bruno!” quando si sente sopraffatto dall’ansia. Dall’altra abbiamo in Encanto proprio Bruno, un personaggio di cui “nessuno vuole parlare” perché considerato portatore di sfortuna. In verità lo stralunato componente della famiglia Madrigal ha come talento quello di predire il futuro e non sempre le persone sembrano felici di sapere cosa accadrà loro…

encanto

I doppiatori italiani di Encanto 

A doppiare Mirabella nella versione originale di Encanto è l’attrice Stephanie Beatriz, conosciuta ai più per il ruolo di Rosa nella sitcom Brooklyn Nine-Nine. Nella versione italiana ci saranno alcuni dei nostri talent a prestare la voce ai personaggi del film. Diana Del Bufalo è Isabela Madrigal, Luca Zingaretti è Bruno Madrigal. Mentre Alvaro Soler farà parte della colonna sonora del film.