Morbius, il nuovo cinecomic con Jared Leto, arriverà nelle sale italiane il 3 Febbraio 2022: ecco tutto ciò che dovete sapere!

Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar Jared Leto. Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa.

Morbius andrà ad espandere il Sony Marvel Universe, avviatosi con Venom e focalizzato sugli antagonisti più noti di Spider-Man, una serie di film prodotti dalla Columbia Pictures in collaborazione con Marvel Studios e distribuiti da Sony Pictures Entertainment.

Morbius: il poster ufficiale

Poster ufficiale Morbius

L’ambientazione del film è una questione molto più interessante di quanto ci si possa aspettare: il primo teaser ha reso chiaro che la narrazione di Morbius prende piede in un universo in cui Spider-Man non solo esiste, ma è ricercato per omicidio, e l’Avvoltoio (Micheal Keaton) sta cercando di entrare nelle grazie del cattivo titolare. Poiché le immagini dell‘Uomo Ragno nel teaser assomigliavano al design del personaggio nel gioco Spider-Man per PlayStation 4 o ai costumi dell’era Raimi, era facile supporre che l’avventura di Morbius si svolgesse in un mondo proprio e discreto, distinto dal Marvel Cinematic Universe o quello visto in Venom. Detto questo, un riferimento a “quella cosa a San Francisco” e il fatto che Morbius affermi di essere Venom nel trailer del 2021 potrebbe far effettivamente convergere i due mondi.

Ma è possibile che questo sia, per qualche strano caso, il MCU? Originariamente previsto per l’uscita ben prima di Spider-Man: No Way Home, Morbius arriverà nelle sale più tardi rispetto a No Way Home, quindi l’intenzione originale potrebbe essere ritoccata alla luce del ritardo di uscita. In effetti, sappiamo che ci sono stati rimaneggiamenti del materiale filmato in post-produzione fino a febbraio di quest’anno; inoltre, la scena post-credit di Venom: la furia di Carnage posiziona chiaramente Eddie e Venom nel MCU. Considerando ciò, è possibile che il film si svolga nel MCU – una mossa che sarebbe stata impensabile nel 2019 – o, almeno, nell’universo di Spider-Man della Sony risultante dagli eventi di No Way Home.

Morbius clip in esclusiva

Naturalmente, Morbius potrebbe comunque avere luogo in un proprio universo, con Morbius che si sposta sullo stesso piano di esistenza di Eddie e Peter Parker (Tom Holland) durante i titoli di coda. Sulla base di una foto del Daily Bugle analizzata dai fan del web, sembra effettivamente che le vicende di Morbius possano svolgersi  nella sua stessa realtà. E, guarda caso, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha detto che è possibile per i personaggi dell’Universo di Spider-Man della Sonyattraversare gli universi cinematografici” e giocare nel MCU, quindi non si sa mai quando il Vampiro Vivente potrebbe comparire. 

Morbius: ecco una clip esclusiva