Il luogo più magico del mondo si colora di grandi spettacoli, musica, moda e nuovi giardini: cosa aspettarsi dai festeggiamenti per il 30° anniversario di Disneyland Paris?

C’è un concetto che a noi piace molto: “è divertente fare l’impossibile”. Mr. Walt Disney, un giorno, ha avuto l’intuizione della vita, o meglio, una delle tante: inventare e costruire una sorta di fabbrica del divertimento che permettesse a genitori e figli di divertirsi insieme. Disneyland è nato da questa idea, da un papà che si chiedeva dove portare le sue due figlie per divertirsi insieme. Il 17 luglio 1955 apre al pubblico, ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, il primo parco divertimenti Disneyland della Walt Disney Company, nonché l’unico inaugurato in vita da Walt Disney in persona. Da quel giorno, i kingdoms della Casa di Topolino sono entrati di diritto tra le mete del nostro cuore, quelle destinazioni magiche che tanto ci fanno sognare e tornare bambini.

Tra queste, il parco europeo di Disneyland Paris, inaugurato il 12 aprile del 1992, che nel 2022 compie ben 30 anni. E come ogni grande compleanno che si rispetti, il team del magic kingdom parigino ha in serbo una miriade di sorprese. Durante una conferenza stampa virtuale, sono state presentate tutte le novità che vedremo (o vivremo) al parco in questo speciale 2022. Come si trasformerà l’attrazione disneyana più famosa di Parigi? Scopriamolo insieme.

I festeggiamenti per il 30° anniversario di Disneyland Paris inizieranno ufficialmente il 6 marzo 2022, con una trasformazione del parco che comprende: nuove scenografie, nuovi costumi, nuove canzoni, nuovi show super tecnologici, coreografie mozzafiato e una speciale collaborazione fashion con la designer di moda Stella McCartney.

Un nuovo show

La creazione di spettacoli unici è parte del DNA di Disneyland Paris. Topolino e il mago, The Lion King: Rhythms of the Pride Lands o Disney Junior Dream Factory sono solo alcuni esempi degli spettacoli di grande successo che hanno contribuito a rendere magica l’esperienza di ogni visitatore. Per il 30° Anniversario di Disneyland Paris, un nuovo spettacolo andrà in scena ogni giorno e più volte nell’arco della stessa giornata, nella Central Plaza di Disneyland Paris, proprio di fronte al Castello della Bella Addormentata nel Bosco, finalmente visibile al pubblico dopo 12 mesi di completo restauro. Lo show – che vedrà la partecipazione di oltre 30 personaggi Disney – si comporrà di tre tematiche principali, tra sogni, risate ed energia. Ovviamente, sfileranno nuovi carri e si potrà ascoltare una nuova colonna sonora. Protagonisti dello spettacolo, come sempre, Topolino, Minnie, Paperino, Paperina e i loro amici, a cui si uniranno personaggi che hanno segnato la storia dell’animazione, come il Genio di Aladdin, la Principessa Rapunzel, Jessie e Woody di Toy Story, solo per menzionarne alcuni.

Disneyland Paris e la moda

I look dei protagonisti e di tutto il parco cambieranno radicalmente. Frutto di 30 anni di esperienza sartoriale, Disneyland Paris vestirà Topolino e compagni con nuovi costumi iridescenti, appositamente creati per il 30° anniversario. Lo sapete che i camerini di Mickey Mouse e Minni comprendono più di 450 abiti diversi? Pensate, all’interno delle sartorie di Disneyland Paris, dal 1992 ad oggi, sono stati realizzati più di 30.000 costumi. Per dare vita ai costumi di questo 30° Anniversario sono stati stampati più di 700 metri di tessuto, cucite oltre 2.000 file di strass e sono stati utilizzati più di 190 gioielli. Durante la conferenza, è stato proprio il mitico Topolino a farci entrare nelle sartorie del parco, dove attualmente lavorano più di 40 persone tra modiste, modellisti, sarte e sarti.

Disney D-Light: tecnologia all’avanguardia

Sappiamo che lo spettacolo più amato è quello di Disney Illuminations (confermato anche per il 2022), ma i festeggiamenti del 30° anniversario di Disneyland Paris si arricchiscono di un nuovo pre-show: Disney D-Light. Tra video-proiezioni, giochi d’acqua, effetti di luce, nebbia e i più amati brani del mondo Disney, il Castello della Bella Addormentata avrà un tocco di magia in più, con un vero e proprio concentrato di effetti speciali da togliere il fiato. Si aggiungono agli elementi citati anche spettacoli aerei ad alta tecnologia, con oltre 200 droni che andranno a formare uno scintillante numero 30 nel cielo sopra il castello. A fare da sottofondo alla scena, la nuova colonna sonora creata per l’anniversario: “Un monde qui s’illumine”, registrata con un’orchestra sinfonica presso gli iconici Abbey Road Studios di Londra e arrangiata appositamente per questo pre-show, per renderlo ancora più emozionante.

Un parco “green” e scintillante

L’amore per l’ambiente avrà uno spazio unico. Oltre alle novità tecnologiche, infatti, il parco Disneyland Paris ospiterà i meravigliosi Giardini Incantati. Proprio davanti all’iconico Castello della Bella Addormentata, nuove sculture cinetiche prenderanno vita, celebrando di fatto la natura e la diversità dei Personaggi Disney e Pixar. Si tratta di vere e proprie opere d’arte che a loro volta prendono ispirazione dall’arte e andranno a comporre dieci diversi giardini tematici: dai personaggi Disney e Pixar più amati alle Principesse e ai Villain. Volete un esempio? Il Giardino Asiatico riunirà: Baymax, Mushu e Sisu!

Come accaduto in precedenza, l’intero parco vivrà un vero e proprio restyling: sarà ridecorato secondo il tema “iridescente”, con tonalità di viola e blu scintillanti.

E per finire…

In occasione del 30° anniversario, è in arrivo una collezione super speciale, che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza d’acquisto unica e indimenticabile. Sarà presto disponibile una nuova linea esclusiva, con oggetti dedicati proprio al trentennale del parco. 

Oltre a questo, gli avventori del parco potranno gustare oltre sessanta diversi piatti succulenti, delizioni dessert, cocktail esclusivi e vivere un’esperienza culinaria senza precedenti. E per aggiungere ancora più Magia, nei ristoranti con servizio al tavolo saranno disponibili anche raffinati dessert, come Le Bouquet Final, torta con cioccolato bianco e fragole, servita sotto una cupola, e il delizioso assortimento di macaron ispirati al 30° Anniversario inclusi nei buffet all-you-can-eat, una vera festa per gli occhi e delizia per il palato per i visitatori di tutte le età.

Queste le principali novità previste per l’anniversario del parco. Ma vi lasciamo con quella più attesa: l’incontro stampa di presentazione si è concluso con la news che molti di voi (e noi) attendevano da tempo: il 30° Anniversario vedrà anche l’attesissima apertura della nuova area tematica Avengers Campus, parte integrante del cambiamento del Parco Walt Disney Studios. A partire dall’estate 2022, i Supereroi dell’Universo Marvel si riuniranno all’Avengers Campus, invitando i visitatori a prendere parte al nuovo, epico viaggio tra eroiche avventure e missioni da completare, per rafforzare ancora di più l’esperienza immersiva nell’universo MARVEL, iniziata con l’apertura nel 2021 del Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel.

Che ne dite? Prenotiamo subito?