Arriva al cinema un nuovo, avvincente mystery thriller diretto da Kenneth Branagh: è Assassinio sul Nilo, tratto dall’opera di Agatha Christie

Dopo l’intensa settimana di #Sanremo2022, è finalmente giunto il momento di tornare al cinema, e per farlo ci imbarchiamo fisicamente e virtualmente sul piroscafo Karnak che batterà le acque del Nilo. Grazie a Kenneth Branagh, è in arrivo il mystery thriller Assassinio sul Nilo, l’ultima celebre rivisitazione del capolavoro di Agatha Christie.

Prima di vederlo in sala dal 10 febbraio, vi lasciamo alcuni “indizi” perché noi lo sappiamo che siete profondamente amanti dei romanzi gialli.

Se dalla mente di Arthur Conan Doyle è scaturito Sherlock Holmes, Agatha Christie è stata così geniale da partorire due personaggi che sono entrati di diritto nel pantheon degli investigatori più noti e brillanti: Hercule Poirot e Miss Marple. E sarà ancora una volta il personaggio interpretato da Kenneth Branagh a dover risolvere l’enigma al centro di Assassinio sul Nilo

Il fattaccio 

A Poirot piace viaggiare circondato dal lusso, quindi una crociera sul Nilo è per lui l’ideale dopo i vagoni dell’Orient Express. Peccato che, ovunque egli vada, ci scappi il morto. O, come in questo caso, i morti. Tra un tentato omicidio ai templi di Luxor e un’arma bagnata dalle acque del Nilo, in Assassinio sul Nilo Poirot riuscirà a risolvere il caso facendo affidamento solo ed unicamente alle sue grandi capacità deduttive, senza nessuna prova evidente. 

La vacanza egiziana dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un affascinante piroscafo si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientato in un paesaggio epico di vasti panorami del deserto e delle maestose piramidi di Giza, questo drammatico racconto d’amore presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori vestiti in modo impeccabile e protagonisti di malvagi colpi di scena da lasciare il pubblico senza fiato fino all’epilogo finale e scioccante.

Temi del film-libro

Temi centrali di Assassinio sul Nilo sono la vendetta, la gelosia e l’avidità. Ogni personaggio a bordo del Karnak ha una propria storia personale che influenza il suo comportamento e il romanzo è pieno di possibili moventi, tanti quanto sono i personaggi, aspetto che rende la trama ricca, intrigante ed estremamente complessa. 

L’idea che la vita dovrebbe essere riempita di speranza per il futuro e non di risentimento per il passato è una costante della storia ed è esplicitata dalle parole che Poirot rivolge a Jackie:

“Lasci perdere il passato! Guardi al futuro! Ciò che è fatto è fatto. Dannarsi non riavvolgerà il tempo”.

Tutti i personaggi, pur appartenendo ad una classe sociale elevata, sono mossi da gelosia e arroganza e vivono una forte sensazione di frustrazione.

Dal romanzo al film

Poirot sul Nilo” è uno dei romanzi più famosi di Agatha Christie, oggetto anche di numerose trasposizioni televisive e cinematografiche. Prima di Branagh, infatti, abbiamo avuto una versione di John Guillermin nel 1978 e quella più recente di Andy Wilson datata 2004

Gli eventi sul Karnak si susseguono in maniera convulsa; la scrittrice dissemina la trama di indizi che spesso si rivelano essere degli “specchietti per le allodole”, ma Poirot mantiene sempre la propria sicurezza che gli viene dal suo metodo rigoroso.

Di fronte al delitto, l’investigatore belga non si dedica ad una minuziosa ed estenuante perquisizione della cabina di Linnet come farebbe Sherlock Holmes; lui è un detective psicologico che incentra la sua indagine sulla natura della vittima e dei potenziali sospetti.

Assassinio Sul Nilo

I sospettati

Come accennato, Kenneth Branagh interpreterà l’iconico detective Hercule Poirot e svolgerà anche il doppio compito di regista di Assassinio sul Nilo

I sospetti di Poirot coinvolgono un cast stellare di personaggi misteriosi a partire da: Gal Gadot, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Letitia Wright e Jennifer Saunders.

Non provate nemmeno a cercare l’assassino: il finale vi sconvolgerà. 

Assassinio sul Nilo

Assassinio sul Nilo, dal 10 febbraio al cinema!