Da Frida Kahlo a Titanic, passando per Magritte e Ghost: tutti i riferimenti cinematografici e pittorici della 2×04 di Euphoria

Euphoria non può fare altro che far parlare di sé. Alla sua quarta puntata la serie di Sam Levinson continua a conquistare per la scrittura di quei personaggi così problematici a cui si vorrebbe donare solamente un momento di sollievo, quello che la regia e la messinscena costantemente vanno ad intaccare e che si riflette anche nella narrazione sofferta e dolorosa dello show HBO. A conquistare del quarto episodio è stato in particolare un opening emozionante che mescola insieme arte e cinema, rimandi alla settima arte e al mondo pittorico. Tante diverse rappresentazioni dell’amore espresse attraverso dei rimandi figurativi, che vanno imponendosi sostituendo ai personaggi principali i volti di Rue Bennett e Jules Vaughn, interpretate da Zendaya e Hunter Schafer. Una carrellata di sequenze e immagini per dire cos’è il sentimento che lega due persone. Voi li avete colti? Ecco tutte le references dell’episodio.

euphoria

Le references di Euphoria: Nascita di Venere

Il primo richiamo è Nascita di Venere di Sandro Botticelli realizzato nel 1485. Il dipinto fa parte della Galleria degli Uffizi di Firenze e rappresenta l’idea perfetta di bellezza secondo i canoni femminili dell’arte pittorica. A prendere il posto della Venere è, nell’episodio, Jules. Colei che tra tutti è la più bella per la protagonista Rue, che non può che ritrovare nella giovane i tratti del concetto di bello universale.

euphoria

Elton john & yoko ono

Il secondo riferimento è quello alla famosa copertina di Rolling Stone con John Lennon e Yoko Ono abbracciati. Lei vestita e con le braccia alzate, lui nudo in posizione rannicchiata. La cover uscì sul numero del 22 gennaio 1981 e la foto fu scattata dalla fotografa Annie Leibovitz. Tra tutte questa diventò una delle foto più famose della coppia musicale.

euphoria

Gli amanti

L’impossibilità dell’amore è rappresentata invece dal richiamo a Gli amanti di Magritte del 1928. Il dipinto, e così anche la sequenza espressa in Euphoria, richiamano un perturbante che sa impressionare chi sta guardando. Le interpretazioni delle immagini sono state varie nel corso dei decenni e tra queste figura la passione fisica che lega due persone oltre il dialogo.

euphoria

Autorretrato con Tehuana o Diego en mis pensamientos

Anche Frida Kahlo compare nella carrellata di rimandi cinematografici e pittorici e lo fa con l’opera del 1943 dal titolo originale Autorretrato con Tehuana o Diego en mis pensamientos (conosciuto in inglese come Self Portrait As A Tehuana). La scelta dell’abito tradizionale ripreso da Frida è un segno di devozione nei confronti del marito Diego, raffigurato al centro della fronte dell’artista a simboleggiare il fatto che è sempre presente nei suoi pensieri. Nella versione di Euphoria è invece Jules a vestire l’abito di Frida e Rue a venir rappresentata al posto di Diego.

euphoria

Ghost

Arrivano poi i primi riferimenti cinematografici. Il primo è Ghost del 1990, film con Demi Moore e Patrick Swayze diretto da Jerry Zucker. La scena a cui Euphoria fa riferimento è quella famosissima del momento della ceramica che nella versione originale viene accompagnata dall’ormai iconica canzone Unchained Melody dei Righteous Brothers. Un momento dalla forte carica erotica.

euphoria

Titanic

A seguire uno dei film più romantici di tutti i tempi: Titanic di James Cameron del 1997. Rue e Jules figurano rispettivamente nei ruoli di Jack Dawson e Rose De Witt Bukater, in una delle sequenze più famose della storia del cinema. Cos’altro dire se non: Jack, sto volando!

euphoria

Biancaneve e i sette nani

È poi il momento dell’animazione. Jules e Rue compaiono in forma disneyniana per ripetere la scena del bacio del risveglio della principessa in Biancaneve e i sette nani. Ma è qui il bello: essendo Euphoria una serie al passo con i tempi non poteva certo non preoccuparsi della questione del consenso che ha riguardato il cartone animato del 1937. E così Rue, dopo aver letto un dispaccio in cui Jules dichiara che se l’unico modo per ritornare in vita è quello di ricevere un bacio quest’atto è permesso, si china dolcemente per baciarle le labbra.

euphoria

I segreti di Brokeback Mountain

A chiudere è il rimando a uno dei film più struggenti della cinematografia mondiale. Zendaya e Hunter Schafer rivestono i ruoli di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nella pellicola sui cowboy I segreti di Brokeback Mountain, diretto da Ang Lee nel 2005. Le interpreti ripropongono una delle sequenze più emozionanti dell’opera, quella in cui i due protagonisti cercano di combattere i loro istinti, ma non riescono e non possono più reprimerli.