Dal 14 febbraio, arriva sulle principali piattaforme musicali Il Podcast CineChic, un format ideato da My Red Carpet. Di cosa si tratta?

Il cinema è da sempre ricordato come una grande fabbrica di sogni e desideri, produttore inarrestabile di esperienze uniche e infinite realtà irraggiungibili.

La moda, dal canto suo, non è da meno. Segna l’inizio e la fine delle epoche nella storia, lasciando che i capi trasmettano gli umori, le passioni, le crisi e le tradizioni dei popoli, mentre il tempo, inesorabile, scorre.

Il mondo della moda è storicamente legato al cinema in modo indissolubile, un matrimonio sinergico tra segmenti visivi, una narrazione attraverso immagini che ha spesso determinato la bellezza di un’opera filmica e il suo potere persuasivo.

“Il podcast CineChic” sarà una sfida per gli ascoltatori: provate a chiudere gli occhi e a pensare al vostro personaggio cinematografico preferito. Ne ricordate le gesta, la citazioni e, soprattutto, lo distinguete grazie alla sua fisicità e ai costumi che indossa. In quest’ottica, ogni film è CineChic: nel sistema di costruzione del senso che è il cinema, la moda rappresenta un ulteriore elemento che esprime il senso del corpo del personaggio.

ASCOLTA IL TRAILER

L’abito, l’accessorio, lo stile sono ciò che da subito delineano il carattere dei protagonisti di una pellicola, rendendolo visibile esteriormente ben prima della loro espressione verbale. E come riesce – lo stile – a fare questo? Lo fa con Carrie Bradshaw che volteggia leggera con la sua gonna in tulle nella sigla della nota serie tv HBO, lo fa con un maglione ceruleo che identifica Andy Sachs in versione sciatta prima del makeover ne Il Diavolo Veste Prada; ci riesce inserendo nel guardaroba del protagonista un must have irrinunciabile. Ce lo vedreste James Bond senza quello smoking su misura? E Indiana Jones senza camicie sgualcite, cappello di feltro, giacca di pelle e una predominanza di colori terrosi da archeologo avventuroso? Riuscireste ad immagine Elsa di Frozen con un vestito di un colore diverso dal ghiaccio? Se la risposta a queste domande è NO, aggiungete “Il Podcast CineChic” ai vostri show preferiti e lasciatevi travolgere dai nostri racconti. Nel corso delle puntate vi racconteremo il lato fashion del cinema, esploreremo personaggi, pellicole e serie tv. Di ieri, di oggi e di domani. Un’avventura dedicata agli amanti di ogni genere, perché ogni genere è moda.