Lightyear – La vera storia di Buzz sarà al cinema dal 15 giugno 2022!

Ci eravamo quasi abituati a quel tiepido “prossimamente”, termine che se da una parte ci faceva sperare in un’uscita cinematografica imminente, dall’altra è stato ampiamente abusato in piena pandemia per rimandare e rimandare ancora il debutto in sala di un film.

È notizia fresca del giorno – proprio confermata da Disney – che l’atteso lungometraggio d’animazione Lightyear – La vera storia di Buzz arriverà SOLO AL CINEMA il 15 giugno. Un sospiro di sollievo per gli amanti dei film Disney e Pixar: vi ricordiamo che l’ultimo sfortunato film al cinema targato Pixar è stato Onward – Oltre la magia, il cui debutto a marzo 2020 è coinciso con il primo, sconvolgente lockdown mondiale.

Da lì, Soul, Luca e Red hanno visto solo la luce del piccolo schermo poiché per il lancio di questi titoli si è pensato unicamente alla piattaforma Disney+.

Come il più temerario degli space ranger in circolazione, toccherà quindi a Lightyear – La vera storia di Buzz rinfrescare la memoria degli spettatori, portando ancora una volta grandi e piccini nel mondo magico di Toy Story, vivendo l’esperienza della sala cinematografica.

Cosa sappiamo sul film?

Come già saprete (e se non lo sapete ve lo diciamo noi), la nuova avventura d’azione racconta le origini di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story.
Lightyear – La vera storia di Buzz è da considerarsi uno spin off prequel della saga ed è diretto da Angus MacLane, regista vincitore dell’Annie Award e animatore veterano di Pixar che ha co-diretto Alla Ricerca di Dory del 2016, ed è prodotto da Galyn Susman (il corto Toy Story: Tutto un altro mondo).

Il premiato compositore Michael Giacchino (sì proprio lui!), che ha firmato le musiche di The Batman e Spider-Man: No Way Home, comporrà la colonna sonora di Lightyear – La vera storia di Buzz. Giacchino ha un rapporto di lunga data con Pixar: ha vinto un Oscar, un Golden Globe e un GRAMMY per la colonna sonora originale di Up. Inoltre, la sua filmografia Pixar include, tra gli altri, Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi, Ratatouille, Cars 2, Inside Out, Coco e Gli Incredibili 2.

I doppiatori

Se in patria l’aitante ranger dello spazio avrà la voce di Chris Evans, qui in Italia abbiamo già alcuni nomi interessanti che comporranno il cast vocale. Ludovico Tersigni presta la propria voce a Sox, il robot-gatto di compagnia del leggendario Space Ranger, mentre Alberto Malanchino (star del medical drama DOC e di Guida astrologica per cuori infranti) presta la propria voce a Buzz.

Nella versione originale del film, insieme al già annunciato Chris Evans, Keke Palmer, Dale Soules e Taika Waititi interpretano un gruppo di ambiziose reclute. Peter Sohn presta la propria voce al robot di compagnia di Buzz, Sox. Il cast di voci include inoltre Uzo Aduba, James Brolin, Mary McDonald-Lewis, Efren Ramirez e Isiah Whitlock Jr. “Il cast di Lightyear – La vera storia di Buzz è davvero una squadra da sogno”, ha dichiarato MacLane. “Ciascuno degli interpreti si è subito calato nel suo personaggio, dandoci la possibilità di giocare un po’ durante le sessioni di registrazione. Questo ha portato a una specificità che ha alzato il livello e dato maggiore profondità alle relazioni tra i personaggi. È stato un privilegio lavorare con un cast così generoso e di talento”.

Che ve ne pare di tutte queste news?
Non ci resta che attendere il 15 giugno 2022!